Formia / Il Comune avrà la figura dei “Delegati”, l’annuncio del sindaco Gianluca Taddeo

Attualità Formia

FORMIA – A due anni e mezzo dall’inizio della consiliatura e ad un mese dal voto europeo, il comune di Formia avrà la figura dei delegati. Lo ha annunciato il sindaco Gianluca Taddeo attraverso i gruppi whatsapp creati dalle singole forze politiche e liste civiche che hanno sostenuto con successo la sua candidatura alle amministrative del 3 e 4 ottobre 2021. Su questo canale social il primo cittadino ha promosso un’autentica azione di scouting o, meglio, di reclutamento. Ha chiesto ai suoi partecipanti, il cui numero si è decisamente assottigliato rispetto a quello originario di ciascuna chat, di fare conoscere la loro disponibilità ad essere investiti delle deleghe che, esterne alla Giunta, erano state anticipate in occasione dell’insediamento dell’amministrazione comunale formiana nell’autunno 2021.

Poi non se ne fece più nulla dovendo affrontare tanti altri e più gravosi problemi, in primis quello dell’insediamento dell’amministrazione comunale appena eletta dopo un soffertissimo turno di ballottaggio. Per il sindaco di Formia sono ora maturati i presupposti per allargare il cerchio dei suoi collaboratori. Taddeo non specifica quali deleghe esterne intende conferire ma, a prescindere, ha avviato un giro d’orizzonte tra i suoi sostenitori, al di là dei rispettivi meriti o (meglio) capacità amministrative, per verificare la loro disponibilità a “dare una mano”.

Il capo dell’amministrazione specifica di aver avuto una rosa di candidature da vagliare prima di definire le deleghe ma fa sapere di essere pronto a vagliare delle altre tentando di mantenere fede ad una promessa in occasione dell’inizio della consiliatura due anni e mezzo. Ora c’è di mezzo però il voto europeo ed il conferimento delle deleghe appare sì’ una forma di responsabilizzazione ma anche un’indiretta chiamata alle armi, sul piano elettoralistico, per sostenere la ricandidatura del parlamentare uscente di Forza Italia, l’ex sindaco di Fondi Salvatore De Meo.

Per la sua rielezione le guide politiche, entrambe di Forza Italia, delle amministrazioni comunali di Gaeta e Formia si stanno prodigando tantissimo anche per allentare il forcing elettorale nel frattempo promosso dalle altre forze di centro destra sul territorio del Golfo: Fratelli d’Italia (Nicola Procaccini e Civita Di Russo) e Lega (Franco Carnevale, Mario Abbruzzese e Giovanna Miele) . E così che i sindaci di Gaeta e Formia, Cristian Leccese e Gianluca Taddeo, presenzieranno alle due iniziative pubbliche pro Salvatore De Meo in programma nello stesso pomeriggio di martedì 14 maggio: la prima, alle 17.30, al chiuso presso l’Hotel Mirasole International, la seconda, alle 19, all’aperto in piazza Antonio Ricca , nella frazione collinare di Maranola.

Questa seconda location si presta ad alcune interpretazioni. Bisogna evitare di incorrere in flop in termini di partecipazione e lo storico “tondo” di piazza Ricca appare garantire più affidabilità sia per il coinvolgimento di consiglieri comunali di Forza Italia residenti sul territorio che per i cantieri aperti e promessi dall’amministrazione Taddeo. E poi la scelta di Maranola ha uno stretto legame affettivo per l’Onorevole De Meo: la sua famiglia d’origine è originaria del borgo aurunco che nel dopo guerra aveva lasciato per trasferirsi a Fondi dove si è tolta diverse soddisfazioni nel settore della commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli. Forza Italia ha deciso di inaugurare la campagna elettorale su Formia nel feudo elettorale tanto caro al compianto sindaco e Senatore centrista Michele Forte che completava sì le sue campagne elettorali a Maranola ma, a differenza degli azzurri, le apriva coraggiosamente nel centro della città ed in spazi fisici, al coperto e al chiuso, aventi una capienza maggiore di piazza Ricca che per l’occasione dovrà essere per motivi di sicurezza chiusa al traffico veicolare…

E Fratelli d’Italia? Non si placano le polemiche con il Partito Democratico di Formia che, all’indomani del manifesto elettorale inserito con il volto capovolto della premier Giorgia Meloni in una bacheca elettorale ubicata presso la fermata del servizio di trasporto pubblico urbano in via degli Orti a Gianola, aveva chiesto a Fdi di evitare facili strumentalizzazioni rimarcando una serie di tagli e promesse elettorale non mantenute. A controreplicare ai consiglieri comunali Dem Luca Magliozzi e Alessandro Carta è il vice sindaco e assessore al turismo del comune di Formia, l’avvocato Giovanni Valerio. Evidenzia lo stanziamento di un contribuito “importante” di 100mila euro da parte della Giunta regionale del Lazio per la promozione, valorizzazione e messa in sicurezza delle spiagge del litorale e in particolare per la piena fruibilità per tutti gli utenti del mare, “creando inclusione, sviluppo e turismo”.

“A Formia arrivano dalla Giunta Rocca circa 100mila euro – esordisce l’avvocato Valerio – grazie al lavoro del Vice Presidente Roberta Angelilli e del Consigliere Regionale Enrico Tiero, sempre vicino al nostro territorio. I consiglieri Magliozzi e Carta, anziché deplorare i vili attacchi a Giorgia Meloni, hanno riportato sconclusionate affermazioni sulla mancanza di filiera per il Comune di Formia. Oramai il Pd sembra proprio perseguitato dalla sfortuna, non solo elettorale, anche se forse più che di sfortuna bisognerebbe parlare di approssimazione e improvvisazione…” – ha concluso Valerio.