Formia / Confcommercio Lazio Sud al lavoro con imprese e Amministrazione per pensare al Natale

Attualità Formia

FORMIA – Nella serata di martedì 17 ottobre, nella sede di Confcommercio Lazio Sud a Formia, si è svolta una partecipatissima riunione tra le imprese del Centro Città, alla presenza del Sindaco Taddeo e dell’Assessore alle .AA. PP Traversi. L’incontro è stato promosso, in collaborazione, dalla Confcommercio Lazio Sud di Formia, dal Consorzio di Rete d’impresa Le Due Torri e dall’Associazione di strada Le Due Torri. Obiettivi della riunione sono stati la presentazione delle iniziative messe in campo dalle varie realtà associative e il confronto con l’Amministrazione Comunale, su proposte e idee per il Natale 2023.

L’appuntamento è stato avviato con il benvenuto da parte del Presidente Confcommercio Lazio Sud di Formia Vittorio Piscitelli, che ha voluto sottolineare sia la positività della significativa presenza delle imprese che la disponibilità di Sindaco e Assessore ad ascoltare idee e le proposte delle imprese per migliorare la qualità della città e della sua offerta turistico-commerciale.

Il Presidente dell’Associazione Le Due Torri Luca De Meo ha, successivamente, stilato un bilancio del programma degli eventi della stagione estiva, stimolando i colleghi a impegnarsi in progetti in previsione delle festività natalizie e per potenziare l’attrattività cittadina.

A conferma della soddisfazione di ogni attore presente all’incontro tra Imprese e Amministrazione Comunale di Formia, il Presidente Giovanni Acampora ha dichiarato: “Incontri partecipati, condivisi e proficui, come quello che si è svolto presso la nostra sede Confcommercio, sono il giusto risultato di un lavoro capillare e puntuale svolto, a livello associativo, per le imprese e con le imprese. Un risultato di cui come Presidente di Confcommercio Lazio Sud e Lazio sono orgoglioso. Penso che la sinergia tra Associazioni di categoria, Consorzi e realtà territoriali con le Istituzioni – a tutti i livelli – sia la chiave di volta dello sviluppo sostenibile per Formia – la mia città – e per tutto il territorio. D’altronde, Confcommercio ha sempre creduto nella progettualità delle reti di impresa e nelle loro attività economica. Ne è esempio lampante il Consorzio le due Torri di Formia, nato nel 2016 sotto l’impulso del bando regionale per le reti di impresa e che per l’annata 2023 è stato finanziato dalla Regione Lazio. Una realtà costituita dalla presenza sinergica di 67 imprese, rappresentative di tutti i settori commerciali, dalla vendita al dettaglio ai pubblici esercizi alla ristorazione”.

La Presidente del Consorzio Le Due Torri Francesca Capolino ha illustrato, insieme allo staff del Cat Confcommercio, le azioni previste nel progetto “Formia tra passato e futuro”, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico per Reti d’impresa, posizionandosi al quinto posto in graduatoria. La Presidente Capolino ha voluto evidenziare la potenzialità innovative e comunicative del progetto per lo sviluppo del Brand Formia sulle principali piattaforme web e di marketing turistico, regionali e non. Si è sviluppato un interessante e partecipato dibattito tra le imprese, i loro rappresentanti e il Sindaco su come operare fattivamente per potenziare a 360° la valorizzazione della città di Formia, dalle indiscutibili peculiarità del sistema commerciale e turistico e dalla variegata ricchezza di risorse artistico-culturale.

Il Sindaco Taddeo ha invitato le imprese al massimo coinvolgimento nella progettazione di iniziative e all’adeguarsi ai ritmi e ai tempi di una città con grandi potenzialità turistiche. Ha altresì ringraziato le realtà associative per il grande lavoro quotidiano di informazione e coinvolgimento dei colleghi.

“Solo tutti insieme, nel rispetto reciproco dei ruoli e della città stessa, possiamo portare avanti il rilancio cittadino nell’immediato e nel medio lungo termine. L’azione comune – ognuno per la sua parte e in costante confronto – sarà il volano per Formia e per le sue imprese” ha dichiarato il primo cittadino di Formia Taddeo.

Prossimo appuntamento martedì 24 ottobre alle ore 20,00 presso la sede del Comune dove continuerà il confronto per pianificare il Natale, un momento strategico per il commercio e l’intera comunità.