Numero verde: perché è così importante averne uno

Magazine

Il numero verde, riconoscibile dal prefisso “800”, è un tipo di numero gratuito per chi effettua la telefonata, in quanto i costi della stessa sono sostenuti completamente dal destinatario della chiamata.

Si tratta di un servizio offerto da enti pubblici, aziende e studi di professionisti al fine di garantire ai clienti (e non solo) un canale di comunicazione facilmente accessibile e soprattutto gratuito. Storicamente, il numero verde è stato introdotto negli USA negli anni ‘60, per soddisfare le esigenze delle grandi aziende, ma la digitalizzazione ha reso questo servizio accessibile anche alle piccole realtà negli anni ‘80.

In questo periodo, questo servizio si è diffuso anche in Italia, con prefissi variabili. Nel 1999, poi, è stato uniformato con il prefisso 800, secondo gli standard europei, e ancora oggi il numero verde 800 mantiene lo stesso prefisso.

A cosa serve il numero verde?

Anche se fino a qualche anno fa il numero verde era un servizio utilizzato principalmente dalle aziende più grandi e importanti, ad oggi non è più così. Infatti, sono ormai lontani gli anni in cui solo i colossi del mercato potevano permettersene i costi (sicuramente importanti).

Pian piano quest’ultimo è diventato sempre più accessibile a qualsiasi organizzazione e oggi questo particolare strumento di comunicazione è impiegato dalle aziende di tutti i settori: banche, servizi sanitari, istruzione, compagnie di trasporto, di telecomunicazione, e-commerce, ecc., ma anche dai professionisti per facilitare la comunicazione con i propri clienti.

Attraverso il numero verde le persone possono richiedere assistenza o supporto tecnico, richiedere preventivi e informazioni su prodotti e servizi, fare dei reclami o effettuare prenotazioni in maniera semplice e senza costi. Questo è impiegato anche dalle organizzazioni no-profit per la raccolta delle donazioni o per offrire sostegno a chi ne ha bisogno. In poche parole, il numero verde ha diversi scopi d’utilizzo e non è un semplice numero di telefono aziendale.

Come ottenere un numero verde?

Per ottenere un numero verde è necessario rivolgersi a un provider che offre tale servizio, e sottoscrivere il contratto maggiormente in linea con le proprie necessità. Questo processo comporta dei costi associati alla configurazione e alla gestione del numero verde, che variano in base all’operatore scelto.

Inoltre, influenzano il costo anche i servizi aggiuntivi, come ad esempio la registrazione delle chiamate per fini di monitoraggio della qualità del servizio, lo smistamento automatico delle chiamate (in base alla localizzazione geografica del chiamante oppure in base al reparto con il quale quest’ultimo vuole mettersi in contatto) ecc. In più, con un sovrapprezzo c’è anche la possibilità di ottenere un numero mnemonico (ovvero facile da ricordare per i clienti).

È bene sottolineare, però, che il numero verde, per funzionare, richiede una linea telefonica, che può essere fissa, mobile oppure servizi VoIP (Voice over Internet Protocol, in italiano “voce tramite protocollo internet”) che sfruttano la connessione per effettuare e ricevere telefonate.

Come scegliere il numero verde giusto

Diversamente da ciò che si potrebbe credere, scegliere il numero verde giusto per la propria attività è una decisione importante, che può fare la differenza nel modo in cui i terzi percepiscono l’azienda.

Inoltre, scegliere il giusto numero può semplificare la vita ai terzi. Infatti, non tutti i numeri verdi sono uguali. Esistono da anni quelli mnemonici, ovvero, particolari numeri creati con una particolare sequenza di numeri finalizzata a rimanere impressa nella mente dei clienti con più semplicità rispetto ad altri. Più precisamente, esistono diversi livelli di mnemonicità, il numero che si ripete può essere ad una, due oppure a tre cifre per almeno due volte e i numeri possono essere disposti in ordine crescente o decrescente a seconda delle proprie preferenze.

Perché avere un numero verde

I vantaggi che derivano dall’avere un numero verde sono svariati, non a caso, sempre più aziende decidono di metterlo a disposizione dei propri clienti.

Innanzitutto, come accennato, garantisce accessibilità ai clienti. Questo servizio dà la possibilità di risolvere in modo rapido alcuni problemi, ricevere le informazioni importanti, prendere prenotazioni ecc. Insomma garantire una buona accessibilità è fondamentale per soddisfare le aspettative dei clienti e mantenere la loro fedeltà.

Un altro elemento interessante è la possibilità di tracciare ed analizzare le chiamate ricevute. Ciò fornisce all’azienda informazioni essenziali sulla frequenza delle chiamate effettuate, nonché quali sono i problemi più comuni e le esigenze dei propri clienti. Tali dati, dunque, tornano utili per ottimizzare il servizio clienti e sviluppare nuove possibili strategie di marketing.

Altro importante beneficio che deriva dall’avere un numero verde è il miglioramento del rapporto con i propri clienti. Come più volte sottolineato, questo rappresenta un canale dedicato al servizio clienti che permette alle aziende di concentrarsi sulle richieste dei consumatori. Questo non solo aumenta l’esperienza positiva del cliente ma permette anche all’azienda stessa di raccogliere feedback preziosissimi per apportare i dovuti miglioramenti e diventare così sempre più competitiva.