Formia / Centro Coni in lutto: è morto Raffaele Viscusi

Attualità Formia Sport

FORMIA – Se n’è andato un altro pezzo importante, un altro ingranaggio fondamentale di quel motore – il centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” di Formia – che ha contribuito a rendere vincente lo sport italiano nel dopo-guerra. Non aveva neppure 70 anni Raffaele Viscusi, lo storico fisioterapista della federazione italiana di atletica leggera che ha improvvisamente cessato di vivere presso la sua abitazione in località San Venditto, a Sessa Aurunca (Caserta). Raffaele – umanità infinita con le mani d’oro, era stato per tanti anni il fisioterapista di fiducia di cui si fidavano ciecamente due miti dello sport italiano di sempre, gli olimpionici ed ex primatisti del mondo dei 200 metri piani e del salto in alto, Pietro Mennea e Sara Simeoni, ma anche di tanti altri atleti – una che ci piace ricordare la quattrocentista Erika Rossi – che sceglievano il centro di Formia per allenarsi e, di conseguenza, per vincere in ogni latitudine e longitudine del pianeta.

Responsabile massofisioterapista della Nazionale Italiana di atletica leggera, Raffaele Viscusi ha partecipato con questo ruolo a diverse edizioni delle Olimpiadi, campionati del mondo ed europei di atletica leggera, Giochi del Mediterraneo, Coppe Europa ed altre manifestazioni sportive in tutto il mondo. Viscusi era conosciuto negli ambienti dell’atletica leggera italiana ed europea anche per la sua personale avversità a quel male endemico che si chiama doping. Ne parla il principale nemico in Italia contro il doping, il professor Sandro Donati nel libro “Lo sport del doping” nella parte in cui si ritrova testimone di una scena curiosa alla vigilia del duello tra Stefano Mei e Alberto Cova sui 5000 metri ai campionati europei di Stoccarda nel 1986.

Probabilmente un altro male interiore l’ha colpito Raffaele poco meno di un anno fa: era venuto il figlio Damiano, che aveva ereditato la passione e il mestiere dal papà. I funerali di Raffaele Viscusci si sono tenuti presso la chiesa parrocchiale di San Castrese a Sessa Aurunca e in questo momento di grande dolore, ai familiari sono arrivate le più sentite condoglianze e i sentimenti di vicinanza umana da parte presidente della federatletica Alfio Giomi, del Consiglio federale e dell’atletica italiana tutta. Si associa anche la redazione di temporeale.info.

Saverio Forte

Questo slideshow richiede JavaScript.