Itri / Santuario Madonna della Civita torna alla gestione dell’Arcidiocesi di Gaeta, la nomina del rettore

Attualità Itri

ITRI – Una decisione storica: torna ad essere dell’Arcidiocesi di Gaeta la ‘gestione’ del più importante e frequentato santuario mariano del sud pontino e tra i più noti del Lazio e del centro Italia. È don Adriano Di Gesù il nuovo rettore del Santuario della Madonna della Civita ad Itri. Lo ha annunciato ufficialmente, martedì sera, l’arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari durante la messa di apertura del mese di maggio proprio al Santuario, davanti a migliaia di pellegrini, arrivati dall’intera Arcidiocesi per partecipare alla recita del santo rosario e alla celebrazione eucaristica, concelebrata da circa 40 sacerdoti, tra cui il superiore dei passionisti di Itri-Civita, padre Antonio Rungi e il rettore padre Giuseppe Polselli.

E proprio al sacerdote passionista, già rettore dal 1985 al 1997, succede ora don Adriano, dopo 40 anni di gestione del Santuario a cura dei passionisti del Lazio Sud e Campania. Il passaggio delle consegne avverrà nei prossimi mesi e la nuova gestione del Santuario a conduzione diocesana avverrà, quasi sicuramente, nel mese di settembre. La comunità passionista di Itri, guidata da padre Antonio Rungi, continuerà a svolgere il suo servizio alla Civita fino alla scadenza della convenzione. Ad aiutare don Adriano saranno quasi sicuramente altri sacerdoti diocesani e gli stessi religiosi passionisti che continueranno a svolgere il loro servizio alla chiesa di Gaeta presso il convento di Itri.

Don Adriano Di Gesù 55 anni, presbitero diocesano, è stato ordinato sacerdote il 3 giugno 1995. Apprezzato Rettore dell’altrettanto storico Santuario della Madonna del Colle di Lenola, don Adriano Di Gesù stato anche parroco di Campodimele. La nuova guida del Santuario della Madonna della Civita attualmente ricopre diversi ed impegnativi incarichi importanti: don Di Gesù è membro del consiglio presbiterale, del collegio dei consultori, del consiglio diocesano per gli Affari economici, presidente della fondazione in onore dei Santi Erasmo e Marciano, legale rappresentante del Seminario Arcivescovile di Gaeta, membro della Commissione Presbiterale Italiana ed è referente del Servizio Interdiocesano per la Tutela dei Minori. In circa 30 anni di sacerdozio don Di Gesù ha promosso anche varie iniziative spirituali, religiose e culturali presso il Santuario mariano della Madonna del Colle a Lenola.

“La sua esperienza nel campo della conduzione di un santuario è stata – ha dichiarato don Antonio Rungi – un motivo in più per l’arcivescovo Vari di affidargli il compito di rettore del celebre e frequentato santuario della Madonna della Civita, riportato in auge dai passionisti in 40 anni di servizio in questo luogo mariano di particolare fascino e bellezza. A don Adriano gli auguri sinceri di un proficuo lavoro apostolico al Santuario della Civita. Passare da un Santuario all’altro per lui non sarà molto difficile, ma neanche tanto semplice e facile. Basta affidarsi alla Vergine santissima e camminare sulle strade del mondo portando a tutti pace e serenità”.