Consiglio delle Autonomie Locali della Regione Lazio, ulteriori commenti del mondo politico

Attualità Regione Lazio Sud Pontino

Si susseguono le prese di posizione dopo l’esito delle elezioni che, dopo alcuni anni, hanno rinnovato su indicazione della presidenza del consiglio regionale del Lazio, il Cal, il Consiglio delle Autonomie Locali della Regione Lazio. Si tratta di un’assemblea che composta da 40 membri di cui 23 eletti in rappresentanza dei Comuni (fatta eccezione per i cinque comuni Capoluogo di Provincia i cui Sindaci partecipano di diritto), svolge importanti funzioni nell’interesse dei territori e della comunità locali.

Tra queste è protagonista di alcune iniziative legislative in materia di revisione dello Statuto Regionale e di impugnazione di Leggi; svolge attività propositive, consultive e di fornitura pareri e promuove una concertazione con la Giunta Regionale su questioni di interesse diretto per gli Enti Locali.

A tracciare un primo positivo sul comportamento elettorale della lista di centrosinistra “Il Lazio dei Territori” – ha eletto 9 rappresentanti sui 23 seggi disponibili – è il segretario provinciale di Latina del Partito Democratico Omar Sarubbo. Conferma l’elezione al Cal della consigliera comunale del Pd al comune di Cisterna di Aura Contarino che, ottenendo 125 voti, è risultata la seconda degli eletti nella fascia dei Comuni superiori a 15.000 abitanti.

“Ringraziamo tutti i Consiglieri Comunali della nostra provincia e della regione che ci hanno dato fiducia, il Pd del Lazio e il Segretario Regionale Daniele Leodori per l’attenzione dimostrata nei riguardi di tutte le province, compresa la nostra – osserva il segretario Dem pontino Sarubbo – Ad Aura Contarino la Federazione Provinciale di augura buon lavoro al pari di quanto sta facendo a Cisterna insieme al Sindaco Valentino Mantini e la sua maggioranza. La nostra riconoscenza va anche agli altri candidati del Pds provinciale (il sindaco di Maenza Claudio Sperduti, Emilio Rossi, Sabrina Pistilli e Daniele Cervelloni) che hanno ottenuto un ragguardevole numero di voti contribuendo al buon esito complessivo della lista” – ha concluso Sarubbo.

Dalla lista di centro destra “Territorio di partecipazione” è arrivata la seconda elezione di un rappresentante candidato dei comuni aventi una popolazione superiore ai 15mila abitanti. Si tratta di Vincenzo La Pegna che, consigliere comunale di Fratelli d’Italia al comune di Aprilia, è risultato l’unico eletto della provincia mentre gli candidati che hanno ottenuto il pass per l’organismo della Pisana sono stati i consiglieri Rocco Fabio Papalia, Veronica Cipriani e Raffaella Neocliti.

La Pegna è vicinissimo al neo consigliere regionale di Fdi nonche vice coordinatore regionale del partito Enrico Tiero: “E’ il coronamento – dice – di un lavoro certosino portato avanti nei territori e che mi ha visto impegnato in prima linea. Con La Pegna abbiamo ottenuto 61 voti in provincia di Latina, grazie al contributo dei consiglieri dei comuni otre i 15mila abitanti. Cosa ancora più rilevante è aver strappato questi consensi andando ben oltre il numero di consiglieri appartenenti al partito. Un grande lavoro di gruppo che è stato premiato”. Lo dichiara in una nota il consigliere regionale di Fd’I Enrico Tiero. Tiero si dice certo con le sue capacità la provincia di Latina sarà rappresentata da un esponente di alto livello, di esperienza e spessore politico”.

“Insomma, la persona giusta al posto giusto – aggiunge Tiero -. Ringrazio per il lavoro svolto anche il parlamentare europeo Nicola Procaccini ed il senatore Nicola Calandrini. Sul piano generale possiamo dire senza presunzione che ha prevalso il gioco di squadra. Come partito abbiamo ottenuto un risultato prestigioso a conferma del grande radicamento di Fdi sul piano territoriale. Siamo riusciti ad eleggere 4 candidati della lista di centro destra nella fascia dei Comuni oltre i 15.000 abitanti”.

“Ritengo doveroso dare atto all’assessore Giancarlo Righini di aver condotto magistralmente questa fase politica, come d’altronde tutta la squadra regionale di FdI. Rivolgo a tutti gli eletti del partito gli auguri di buon lavoro. Saranno sicuramente all’altezza del compito che gli spetta” ha concluso Tiero.