Formia / Lavori pubblici, incarico dirigente: terza selezione avviata con i colloqui dal sindaco Taddeo

Attualità Formia

FORMIA – Non c’è due senza tre. E se non è un record, poco ci manca. Ad un anno e mezzo dall’inizio della consiliatura il sindaco di Formia Gianluca Taddeo ha avviato per la terza volta i colloqui per affidare l’incarico fiduciario e a tempo determinato di responsabile del settore Lavori Pubblici del Comune. Bisogna fare in fretta perché la nevralgica ripartizione dal 1 marzo è senza una guida a tempo pieno dopo la decisione, annunciata dallo scorso autunno, dell’architetto di lasciare definitivamente il comune formiano per assumere, dopo la rinuncia del vincitore di concorso, la responsabilità dell’area tecnica dell’Ater di Latina. Se Caramanica è rimasto in sella poco meno di un anno dopo la decisione, a sorpresa, del vincitore della precedenza selezione di rinunciare all’incarico, il sindaco Taddeo spera che possa essere più fortunato l’avviso pubblico pubblicato dopo la decisione della Giunta, attraverso la delibera 42 del 3 marzo scorso, di procedere alla sostituzione del fedele architetto Caramanica con una scelta di un dirigente tecnico a tempo determinato (per la durata di tre anni, eventualmente prorogabile) secondo quanto prevede l’articolo 110 del decreto legislativo.

L’avviso è stato pubblicato il 6 marzo ed è rimasto on line due settimane esatte con termine ultimo per formalizzare le domande di partecipazione le ore 13 del 21 marzo. Alla scadenza le richieste di partecipazione non sono state tante ma neppure poche: undici. Inizialmente erano dieci per l’esclusione momentanea di un candidato – Giuseppe Viscogliosi – che poi ha avuto la possibilità di prendere parte alla selezione di lunedì mattina dopo che si svolte con successo le verifiche in merito all’effttiva equipollenza ed equiparazione del titolo di studio posseduto rispetto a quello previsto dal bando. Il sindaco di Formia ha offerto la possibilità di tastare i partecipanti al colloquio attraverso un colloquio svolto presso il suo ufficio al secondo piano del Palazzo municipale (alla presenza della segretaria generale Marina Saccoccia) che in collegamento remoto. Ma la richiesta del partecipante doveva essere “motivata”.

E così che lunedì mattima, alle 10, ha inaugurato la selezione Roberto Giuseppe Capizzello e, dopo ogni quarto d’ora, si sono alternati nell’ordine Eleonora Daga, Pietro D’Orazio, Claudio Fiorillo, Dario Giovini, Annalisa Lala, Emanuele Masiello, Giuliano Morelli, Francesca Spera, Luigi Urbani e, appunto, il “ripescato” Giuseppe Viscogliosi. E’ probabile che il sindaco Taddeo sciolga le riserve nelle prossime ore per permettere al vincitore di questa terza selezione di assumere la responsabilità del settore Opere pubbliche dal 3 aprile o, al massimo, subito dopo Pasqua.

In molti danno per favorita Eleonora Daga, eccellente professionista di Gaeta che, attualmente in servizio presso il comune di Latina, conosce benissimo il territorio e il comune di Formia. Vanta nel passato apprezzate collaborazioni esterne a tempo determinato conferitele dalle amministrazioni di centro sinistra. La ripartizione Lavori Pubblici del comune di Formia ha bisogno di una guida affidabile, preparata e soprattutto “full time” a differenza di quanto non sia stata nell’ultimo mese dopo la partenza dell’architetto Caramanica.

Se nei prossimi giorni si conoscerà il nome del suo sostituto, è top secret su quanto avverrà dal 1 aprile con le dimissioni dell’avvocato Domenico Di Russo – neo vincitore di concorso presso il comune metropolitano di Napoli – dalla guida della Polizia Locale e dell’avvocatura interna. La gestione di quest’ultimo ufficio potrebbe fare un pericoloso salto nel buio con la Giunta – a meno di diversi e nuovi orientamenti – proiettata ad esternalizzare di nuovo gli incarichi legali…Quando il privato è bello…