Formia / Parchi giochi nei quartieri, Marciano: “750mila euro di opere in arrivo”

Formia Politica

FORMIA – “Tutti i quartieri necessitano di aree gioco attrezzate. Per questa ragione l’amministrazione comunale uscente ha stanziato una cifra di 750 mila euro per realizzare nuovi parchi nei quartieri dove non esistono e per compiere un restyling in altri dove l’usura e alcuni episodi di vandalismo ne hanno ridotto la vivibilità”. Lo dichiara il candidato a sindaco di Formia, Claudio Marciano.

“Un primo appalto, in corso d’opera, di 300 mila euro di fondi comunali – prosegue – è destinato alla realizzazione per il rifacimento di aree gioco e parchi come , un Parco pubblico nella Località Acqualonga e a Penitro nei pressi della scuola materna; il Parco Pimental in via D. Luigi Sturzo; interventi di manutenzione straordinaria al Parco Tosti Valminuta a San giulio. L’ appalto in questione scadrà nel mese di luglio e un’amministrazione efficiente potrà garantire che i lavori siano terminati entro la fine dell’ anno”.

“Un secondo stanziamento di 450 mila euro, sempre derivante dal bilancio comunale – continua Marciano – è in fase di progettazione esecutiva: questo vuol dire che la relativa gara d’appalto potrà partire entro l’autunno. Gli interventi previsti riguardano: restyling della villa comunale di Maranola, con nuovi arredi e parco giochi; il rifacimento della pavimentazione di piazza Sant’ Andrea a Trivio, reso necessario dalla pessima opera realizzata anni fa dal centrodestra; il rifacimento della rete elettrica e nuovi giochi per bambini al Parco Antonio De’ Curtis a Gianola; un ampliamento dell’area giochi di Scacciagalline Rio fresco con installazione di nuove altalene e giochi per bambini”.

“Questi appalti sono la risposta alle richieste di comitati e associazioni di quartiere – dichiara Marciano – Il nostro impegno appena saremo al governo della città è velocizzare l’iter per la messa in opera dei parchi dove non esistono ancora. Infine, rafforzeremo la pulizia grazie alla nuova flotta mezzi della Formia Rifiuti Zero e un appalto novennale per la manutenzione del verde”.

Intanto Claudio Marciano ha fissato una serie di incontri pubblici per incontrare i cittadini nei quartieri e borghi di Formia, tre “nostri luoghi meravigliosi,Castellonorato, Maranola e Trivio, i cui centri storici sono un pilastro dell’identità culturale di Formia, della sua unicità urbanistica, delle sue potenzialità turistiche. Si partirà giovedì 31 maggio, alle ore 18, presso il centro anziani di Castellonorato, il giorno dopo alle 17 in piazza Antonio Ricca a Maranola e domenica, alle ore 18, in piazza Sant’Andrea a Trivio.