Latina / Elezioni comunali, il 31 maggio 2015 si vota a Fondi e Ventotene

Fondi Latina Politica Regione Lazio Top News Ventotene

LATINA – Due soli Comuni in provincia di Latina saranno chiamati alle urne il prossimo 31 maggio per rinnovare il sindaco e i consigli comunali: Fondi (37.180 abitanti) e Ventotene (691). Nel Lazio in totale sono 25, di cui 5 sopra i 15 mila abitanti – tra cui proprio Fondi – i Comuni in cui domenica 31 maggio si andrà a votare per le elezioni comunali. L’eventuale ballottaggio previsto per il 14 giugno. Ieri, sabato 2 maggio, sono state consegnate le liste (c’era tempo fino alle 12).

Sono cinque gli sfidanti del sindaco uscente, Salvatore De Meo, che tenta il bis della propria esperienza amministrativa alla guida del Comune di Fondi. Contro di lui tenteranno il colpaccio: Mario Fiorillo, sostenuto dal Partito Democratico; Arnaldo Faiola con la lista “W Fondi”; Gianfranco Antonetti, con la lista “Fondi ci chiama”; Appio Antonelli, Movimento 5 Stelle; Giovanni Trani, sostenuto da due liste Nuovo Centrodestra e “Giovani Per Fondi”. A sostegno del sindaco De Meo ben sei liste: Forza Italia, Noi al Comune, Fondi Unita, Fondi Azzurra, Litorale e Sviluppo Fondano, Io Sì. Soltanto i candidati di tre liste sono stati resi noti, in quanto qualche candidatura sarebbe a rischio esclusione (APPROFONDIMENTO).

Nessuna sorpresa a Ventotene. Confermati i due candidati a sindaco: il primo cittadino uscente Geppino Assenso, 69 anni, che si ripropone per la terza volta alla testa della lista “Ventotene Insieme“, e lo sfidante Gerardo Santomauro, 45 anni, notaio nativo dell’isola pontina ma da anni residente a Benevento, con la lista “Buona Onda“. In tutto venti gli aspiranti consiglieri comunali. Nella lista di Assenso figura anche il consigliere comunale di minoranza Daniele Coraggio e Simone Flocco, che hanno avviato di recente il progetto del movimento giovanile “La Ventotene che vorrei” (APPROFONDIMENTO).