Raffaele Cantone

Scuola, un incontro a Castelforte con il magistrato Raffaele Cantone

Castelforte Scuola

CASTELFORTE – Un importante incontro formativo si è svolto martedì 19 aprile presso la Palestra dell’Istituto Omnicomprensivo di Castelforte: gli alunni dell’Istituto Tecnico “B. Tallini” di Castelforte e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” di Gaeta hanno avuto la possibilità di incontrare il Magistrato Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

incontro cantone castelforte (3)

Ecco quanto scrivono gli studenti:

“Questa mattina presso l’Istituto Omnicomprensivo di Castelforte abbiamo avuto un incontro con il Dottor Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Anticorruzione. Ha tenuto a noi studenti del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico Economico Fermi di Gaeta e agli studenti dell’Istituto Tecnico di Castelforte, una lezione sul lavoro della Commissione Anticorruzione e sulla possibilità di ognuno di noi di intervenire per migliorare la nostra condizione. Data la complessità dell’argomento, piuttosto che proporre un arido monologo, Il Dottor Cantone ha preferito rispondere alle domande dei docenti e di noi studenti, applicando, nella maggior parte dei casi, degli esempi a noi vicini.

incontro cantone castelforte (4)

Le domande poste sono state di vario genere, dalla possibilità di cambiare il sistema con cui paghiamo quotidianamente tutte le nostre commissioni, usando quindi sistemi tracciabili, al problema degli appalti e alla piaga delle tangenti, un problema che ci appare lontano, ma che in realtà è più vicino a noi di quanto non possiamo immaginare. Altri temi trattati sono stati il funzionamento di un appalto, i metodi che il nostro Stato e gli stati europei e non usano per contrastare la corruzione. Ci siamo infine soffermati su un tema a lui caro: la questione della Terra dei Fuochi e dei pentiti che hanno contribuito a capire le origini di questo male.”

Piena soddisfazione esprime il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Rosa Valente, che sottolinea come l’evento sia stato particolarmente partecipato da studenti e docenti: un meraviglioso dialogo sulla “legalità” alla presenza delle massime istituzioni.

Questo slideshow richiede JavaScript.