Minturno / Scuola Cistrelli, Stefanelli: “Amministrazione inadeguata a gestire le politiche scolastiche”

Minturno Politica Scuola

Punta il dito contro l’amministrazione comunale in merito al caso della chiusura del plesso scolastico di Cistrelli a causa dei rilievi dell’Asl di Latina. Gerardo Stefanelli, consigliere comunale del Partito Democratico di Minturno, affonda definendo la stessa giunta “inadeguata a gestire le politiche scolastiche”.

“Ho perso il conto – spiega Stefanelli – delle note inviate in questi anni all’amministrazione comunale per sensibilizzarla ad adottare la giusta attenzione in materia di edilizia scolastica. Note in cui, ad esempio, si chiedeva di elaborare, magari con il contributo della commissione lavori pubblici, un piano di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture scolastiche: un piano di interventi che coniugasse le necessità rilevate dalle istituzioni scolastiche con le disponibilità economiche dell’ente e la vetustà del patrimonio immobiliare del comune. Purtroppo, tutto ciò non è stato possibile; e non lo è’ stato neanche all’indomani della vicenda che coinvolse l’edificio di via Balbo.

Oggi, ancora una volta, siamo costretti a leggere in atti ufficiali di altri Enti la certificazione dell’esistenza di carenze gravi nelle strutture che ospitano i nostri bambini. Ancor più grave il fatto che si tratta di carenze dovuta alla mancanza di semplice manutenzione ordinaria; non certo quindi attribuibile alla mancanza di fondi e finanziamenti. Lascia basiti il fatto che la stessa scuola era già accorsa agli onori della cronaca nell’estate del 2013; ma la cosa che desta maggiori perplessità è che la scuola di Cistrelli non è stata, in questi anni e nonostante le condizioni, destinataria di interventi, Ne di richieste di finanziamenti, prova evidente che non esiste nemmeno nei pensieri dell’Amministrazione.

In tutto questo è da rilevare che sull’iter per la realizzazione di un nuovo istituto comprensivo in quel di Scauri, tutto ancora ostinatamente tace”.