formia torre di mola

Formia / XVIII edizione di “Mola in festa”

Eventi Formia Tempo libero

FORMIA – Si tratta della festa di quartiere tra le più vecchie della città. Giunta alla sua XVIII edizione, è attesa dal 27 al 31 luglio e nei giorni 2-4-10 agosto 2016 “Mola in festa”. L’iniziativa si terrà nel caratteristico e storico Borgo di Mola a Formia, ai piedi della suggestiva Torre di Mola, all’insegna della cultura, del teatro dialettale formiano, del cabaret, della musica dal vivo , del ballo, della solidarietà e della degustazione di prodotti locali.

L’apertura della festa sarà all’insegna della cultura e dei bambini: Mercoledì 27 luglio ore 19:30, pinetina Ginillat, il convegno dal titolo “Ginillat il poeta della formianità in America” e la presentazione dell’opera inedita della “Grammatica del dialetto formiano ” di G. Bove e G. Centola con la prefazione e le note del prof. Claudio Nardella; alle 21:30, nella palestra della Scuola Media V.Pollione “IO… NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE” Entusiasmante musical presentato dalla comunità dei bambini guidati dalle insegnanti Rosanna Simione e Maria Parente della Scuola dell’Infanzia “La Mimosa” dell’Istituto Comprensivo “V. Pollione” diretto dalla Dottoressa Annunziata Marciano.

Si prosegue con la solidarietà: giovedì 28 luglio alle ore 20., sempre nella pinetina Ginillat, 12^ edizione del torneo di Burraco. Caratterizzerà invece la serata di venerdì 29 luglio il primo appuntamento con le delizie gastronomiche (degustazione di pasta Paone, mozzarella e salsiccia secca) accompagnata dall’omaggio a Rita Paolino e dalla voce de I Copacabana, dal Gruppo Teatrale dell’Associazione Mola che presenta “La pignèta d’oro” (Commedia brillante in dialetto formiano n 2 atti di Giovanni Bove e Giuseppe Centola).
Attesissima la serata di sabato 30 luglio con la seconda degustazione di delizie gastronomiche ( manicaretti, porchetta di Ariccia e patatine fritte) ma soprattutto con il Cabaret dell’attore e cabarettista italiano di Made in Sud Paolo Caiazzo.

Non da meno coinvolgente domenica 31 luglio grazie al Musical “Dove sta Zazà” e alle 24 brindisi in piazza (spumante e pasticcini). Breve pausa e si torna martedì 2 agosto con l’intramontabile frittura di pesce in “cuoppetieglie” dell’Associazione Cuochi del Golfo, giovedì 4 agosto di nuovo la solidarietà con il torneo di tressette e grande conclusione il 10 agosto con “Serata sotto le stelle” (pasta, pizza cocomero e ballo).
“Quella di “Mola Festa” – ha sottolineato il presidente dell’Associazione Culturale Musicale Ricreativa Mola (Pierfrancesco Scipione) – è l’affresco di una tradizione che si rinnova, ma vuole essere altresì la testimonianza di un percorso che affonda le proprie radici nella nostra storia comune. L’ospite d’onore è sempre la formianità che ci unisce, raccoglie le nostre ansie e appaga le nostre aspettative”.