nave-liberta

Formia – Ventotene: viaggio su “La Nave della Libertà” per celebrare i 70 anni della Repubblica

Attualità Formia Ventotene

FORMIA – Un viaggio di musica per celebrare i 70 anni della Repubblica Italiana. Ambrogio Sparagna, l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica ed il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni sono i protagonisti de “La Nave della Libertà”, la festa-spettacolo in programma domenica 29 maggio tra Formia e l’isola di Ventotene. Il progetto, produzione originale della Fondazione “Musica per Roma”, è patrocinato dalla Laziomar e dai due Comuni pontini toccati dall’iniziativa.

Una grande festa popolare che, tra orchestra e coro, vedrà oltre cento musicisti esibirsi in un repertorio originale di canti sociali. Brani che hanno attraversato e accompagnato la storia del Paese: dai primi anni dell’Ottocento con i moti insurrezionali legati alla costituzione dello Stato nazionale fino alla seconda metà del Novecento, alla stagione segnata dalle lotte per l’assegnazione delle terre ai contadini.

Lo spettacolo originale costruito da Ambrogio Sparagna si articola in quattro quadri proposti in tempi e luoghi diversi. La partenza è prevista per le ore 8.30 dal porto di Formia. Lì, nello spazio antistante l’area di imbarco, si celebrerà il primo quadro. Il secondo durante la navigazione per Ventotene; il terzo al momento dello sbarco sull’isola, intorno alle ore 11. L’allegro corteo composto da musicisti, cantori e pubblico attraverserà le strade di Ventotene fino a Piazza Castello dove, a partire dalle ore 12, si celebrerà il quarto ed ultimo quadro dello spettacolo. Al termine, l’Amministrazione comunale isolana offrirà ai partecipanti un piccolo segno di benvenuto.

Nel corso della giornata, coristi e musicisti dell’Orchestra daranno vita a piccole animazioni musicali in vari punti dell’Isola che potranno essere riproposti anche nel pomeriggio durante il viaggio di ritorno verso Formia.

La Nave della Libertà bozza definitiva