Pallamano / Il Gaeta Handball ’84 under 16 si laurea campione regionale da imbattuta

Gaeta Sport

GAETA – Nella mattinata di domenica 17 aprile serviva soltanto un risultato positivo per dare la matematica certezza al sodalizio gaetano e diventare campioni regionali e così è stato, perché tra i ragazzi di coach Antonio Viola e i tenaci ospiti della Virtus Roma, sono stati i primi a spuntarla con il risultato di 22-16 al termine di una gara sempre dominata e molto divertente.

Passando alla cronaca del match, cominciano subito bene i padroni di casa che in pochi secondi realizzano il 2-0 grazie a Pantanella prima ed Uttaro poi,mentre gli ospiti romani accorciano con Fabro poco dopo.

I gaetani però sono ben concentrati,Monti Roberto non lascia passare nulla sin da subito ed un passivo di 7-1 permette ai ragazzi di coach Antonio Viola di portarsi già sul tranquillo 9-2 e chiudere praticamente già di fatto la prima frazione di gioco.

Da qui la gara si mette sul filo dell’equilibrio,il mister gaetano compie le dovute rotazioni per dare spazio a tutti e nonostante il massimo equilibrio, il primo tempo si chiude in favore del Gaeta Handball ’84 sul 14-7.

Al rientro sul rettangono di gioco,la Virtus Roma è davvero bella da vedere ma di fronte a sé trova un Roberto Monti (classe 2003) in assoluta giornata di grazia che alza un vero e proprio muro davanti a sé proteggendo numerose volte la porta gaetana ed autore anche di parate dalla linea dei 7 metri,mostrandosi sempre concentrato e sicuramente arrabbiato e grintoso dopo la non-convocazione per il raduno area-centro,scelta che ha lasciato tutto l’ambiente molto attonito.

La gara è vibrante, il pubblico numeroso accorso, con molti sostenitori anche da Roma,si diverte ed il match è entusiasmante con una bella pallamano giocata da entrambe le compagini in campo.

I romani riescono a risucchiare punto su punto e si portano fino al -5 ma ormai manca pochissimo al suono della sirena finale ed i gaetani gestiscono molto bene il largo vantaggio acquisito, chiudendo il match con la rete di Uglietta che realizza il definitivo 22-16 in favore della compagine gaetana.

Si tratta innanzitutto della settima vittoria di fila per capitan Lorenzo Uttaro e compagni,il tredicesimo risultato utile consecutivo in altrettanti incontri, ma soprattutto questa vittoria vale la matematica vittoria del titolo di campione regionale under 16 per la stagione 2015/2016; stagione ricca di soddisfazioni per il sodalizio caro a patron Carmine Calce e piccolo record, visto il titolo raggiunto senza alcuna sconfitta in ben 13 gare disputate da inizio campionato.

Per coach Antonio Viola: ”Questo successo è anche merito dei più grandi, abbiamo superato in classifica 3 società di serie A come Lazio,H.C. Fondi e Sporting Club Gaeta solo grazie all’esperienza acquisita e la possibilità di far giocare i nostri under 16 in prima squadra con l’aiuto dei senatori che hanno fatto da chioccia e hanno capito quando era il momento di farsi da parte senza discutere. Ringrazio davvero tutti, siamo stati grandi ed anche di più di quello che può sembrare visti i mezzi e le possibilità economiche che gli altri mettono in campo a differenza nostra. E non finirà qui,avanti così con forza e determinazione per toglierci altre soddisfazioni.”

Gaeta Handball ’84 Cus Cassino – Virtus Roma 22-16 (p.t. 14-7)

Gaeta ’84: Monti Roberto, Clima, Pantanella 7, Uttaro 7, Uglietta 4, Monti A., Curcio 1, Pasqualitto 1, Dell’Anno, Tarallo, Nocella. All: Viola Antonio. Dirigente: Di Liegro Luigi. Medico: Magliozzi Francesco.

Virtus Roma: Fabro 5, Sbaraglia 3, Frontoni 1, Caprara 3, Renzulli 2, Falzi 1, Conti, Franchetti A., Franchetti S.,Labor, Peluso,Longo 1.  All: Ballarin Ezio. Dirigente: D’Alatri Roberta.

Arbitri: Armenio-D’Ovidio.