Gaeta / Mercato del pesce all’ex Canaga, al via i lavori

Attualità Gaeta

GAETA – Il mercato del pesce all’ex Canaga si farà. Apre il cantiere a Gaeta, in località Peschiera, per la realizzazione di una struttura destinata al commercio dei prodotti ittici. Dopo l’affidamento dei lavori, lo scorso gennaio, da parte dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, all’Impresa IMPRED s.r.l., aggiudicataria della relativa gara d’appalto, con atto n.92 del 17 maggio 2016, il Commissario Straordinario Pasqualino Monti ha decretato che “Dal giorno 18 maggio 2016, e fino al termine dei lavori, le aree demaniali marittime, site in località Peschiera (ndr come da planimetria allegata al decreto, ex Canaga)….saranno destinate ad aree di cantiere per l’esecuzione dei lavori denominati “Porto di Gaeta  – realizzazione di struttura adibita alla vendita di prodotti ittici”. Il decreto dà formalmente il via ai lavori che saranno ultimati entro 120 giorni.

Finalmente il mercato del pesce si trasferisce da un’area di passaggio pedonale ad un luogo attrezzato ad hoc, idoneo sia dal punto di vista strutturale che funzionale allo svolgimento di questa importante attività commerciale. “Dopo un’attesa lunga 50 anni, possiamo ben dire che realizziamo un’impresa storica ” commenta il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano.

“La nostra città, dalla forte vocazione marittima – prosegue il Primo Cittadino –  non ha mai avuto un sito appositamente ed esclusivamente dedicato alla compravendita del pesce fresco. Nel nostro programma di governo cittadino é stata sempre  chiara la volontà di recuperare questo grave gap. Abbiamo mantenuto la promessa. Abbiamo posto in essere tutte le condizioni necessarie per l’avvio delle procedure burocratico – amministrative relative alla costruzione del nuovo mercato del pesce, impegnandoci senza sosta anche per individuare ed ottenere le risorse finanziarie necessarie. Ringraziamo l’Autorità Portuale di Fiumicino – Civitavecchia Gaeta, ed in primis il suo Commissario straordinario dr. Pasqualino Monti,  per l’apporto fondamentale dato alla realizzazione di questo sogno gaetano, assumendosi interamente l’onere della spesa. Il sogno diventa realtà con l’apertura del cantiere all’ex Canaga”.

Circa 400.000 euro l’importo complessivo dei lavori finanziati dall’Authority per la costruzione del nuovo mercato, nel quartiere Peschiera, sede storica della comunità dei pescatori di Gaeta, sul Lungomare Caboto lato mare, nella cosiddetta zona ex Canaga. In questa area verrà costruita una struttura coperta di nuova concezione e tecnologicamente avanzata, in grado di ospitare al meglio, in condizioni igienico – sanitarie idonee e nella massima sicurezza, i commercianti negli appositi stalli di vendita, garantendo un ottimale svolgimento delle operazioni commerciali.

Presente alla consegna delle aree demaniali destinate a zone di cantiere, il Vice Sindaco Luigi Coscione che afferma “Restituiamo agli operatori del settore la giusta dignità nello svolgimento del loro lavoro, realizzando un mercato del pesce moderno, sicuro e pienamente idoneo alla loro attività commerciale. Al contempo veniamo incontro alle istanze dei residenti per un quartiere più vivibile. Richieste lasciate nel silenzio e nell’inerzia dalle precedenti amministrazioni comunali”.