Formia / Nuovi successi per l’Istituto Alberghiero “Angelo Celletti” (video)

Attualità Formia Scuola Video

FORMIA – Formia continua a far parlare di sé grazie alla ristorazione e ad una delle università europee del settore, l’istituto alberghiero “Angelo Celletti”. Il tempo di archiviare con notevole soddisfazione l’esito della 21° edizione del concorso provinciale “Il Piatto Tipico Pontino“ e dell’11° concorso gastronomico “La cucina regionale rivisitata in chiave moderna” che, organizzati dal comitato regionale e pontino della Federazione italiana cuochi, che una delegazione dell’istituto di Gianola, guidata dall’attiva dirigente scolastica, la professoressa Monica Piantadosi, è volata a Leeuwarden, in Olanda per partecipare all’annuale edizione dell'”Aeht”.

Si tratta dell’iniziativa che, organizzata dall’associazione europea delle scuole e del turismo, ha ospitando 650 studenti delle migliori scuole europee del settore alberghiero e del turismo in rappresentanza di ben 23 paesi. L’alberghiero di Formia schierava” tre suoi diplomandi dei corsi sala, cucina e accoglienza e Simone Bocchino, un aspirante barman professionista di Mondragone, si è classificato al terzo posto finale per quanto riguarda la preparazione dei cocktail classici e innovativi. Simone sapeva di dover gareggiare in coppia con un omologo studente europeo e nel campus del Friesland College l’imperativo – una volta tanto – non è stato soltanto di vincere ma imparare, incontrarsi e ispirarsi a vicenda, dieci gare in due giorni “per fare al meglio il barista, preparare cocktail, “differenziarsi nell’arte culinaria”, decathlon, front office, hospitality management, pasticceria, servizio ristorante, destinazione turistica e wine service”.

Lo studente del “Celletti” l’ha fatto in maniera simbiotica con una studentessa austriaca, capaci sino all’ultimo di contendere il successo finale ad una coppia di studenti rappresentanti la formazione alberghiera belga e slovacca. A tracciare un positivo bilancio di questa trasferta nei paesi Bassi è stata in questa intervista video la professoressa Monica Piantadosi che ha tenuto ad evidenziare, ancora una volta, l’eccellenza culturale rappresentata dall’Istituto di Gianola, fucina di tanti giovani allievi, accanto al valore di una professione altamente qualificata ed in grado, ancora oggi, di assicurare lavoro.
Saverio Forte

INTERVISTA VIDEO Monica Piantadosi, dirigente scolastica alberghiero “Angelo Celletti”