Minturno / Convegno sul servizio idrico integrato e l’emergenza idrica

Minturno / Convegno sul servizio idrico integrato e l’emergenza idrica

MINTURNO – La Confconsumatori Latina e l’Associazione Pendolari Stazione Minturno Scauri, hanno organizzato per il giorno 23 novembre 2017 alle ore 16.30, un convegno dal titolo “Il Sud Pontino ha sete! Il servizio idrico integrato e l’emergenza idrica: le difficoltà dei cittadini!”, che si terrà in Minturno presso l’aula magna del Liceo Scientifico L. B. Alberti sito in via S. Reparata.

“Ci avviciniamo alla fine di novembre – dichiarano Franco Valerio dell’Associazione Pendolari Stazione Minturno Scauri e Franco Conte, presidente Confconsumatori Latina – e il sud-pontino ha ancora sete, segno che qualcuno ha sottovalutato la gravità di questa emergenza, sociale ed economica, che sta condizionando la vivibilità (e non solo) dell’intero comprensorio meridionale della provincia di Latina ormai dallo scorso mese di maggio.

Le nostre due associazioni e tante altre realtà associative e di cittadinanza attiva dell’intero Sud Pontino da mesi si stanno prodigando per tenere e mantenere alta l’attenzione sui disagi dei cittadini e sui loro diritti, sempre nell’alveo della legalità con l’intento di pungolare e di sensibilizzare l’ente gestore e, più complessivamente, tutte le istituzioni a tentare di risolvere una delle più gravi crisi idriche di sempre.

Tutto quanto sta accadendo era prevedibile alla luce dei temuti cambiamenti climatici in corso? È tutto solo conseguenza di questo? Ci sono responsabilità di gestione e controllo in quanto fatto e in quanto non fatto? Questi solo alcuni degli interrogativi che i cittadini si pongono da mesi e lo scopo dell’evento è principalmente quello di riordinare le idee, le proposte tenendo ancora alta l’attenzione sul problema, perché consapevoli che nulla ancora è stato davvero fatto per scongiurare il prosieguo della crisi.

Al convegno, a cui è stato riconosciuto il patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Minturno, dopo i saluti di rito del Sindaco di Minturno interverrà il Garante Idrico Regionale avv. Paola Perisi e i rappresentanti delle associazioni di cittadini e di imprenditori del commercio”.

Usa Facebook per lasciare un commento

commenti

Segui Temporeale Quotidiano su Facebook, Twitter e Google+ per essere sempre aggiornato
Google+