Formia / Ponte Talllini diventa “una passeggiata panoramica verso il mare”, spiega l’ex-assessore Giovannone

Attualità Cronaca Formia Lifestyle
FORMIA – Ponte Tallini: “una splendida passeggiata panoramica verso il mare. “Le attività in corso in prossimità del ponte Tallini, lato Via Vitruvio, rientrano nelle iniziative programmate dall’Amministrazione Villa quando era in carica”. Ad annunciarlo, soddisfando la curiosità di molti, è l’ex-assessore alla Manutenzione e al Decoro Urbano Orlando Giovannone, che spiega come trattasi di un lavoro impostato in collaborazione con l’ex-assessore alle Opere Pubbliche Giovanni Melchionna. 
“Considerato il breve tempo che abbiamo avuto a disposizione  – spiega l’ex-assessore Giovannone – abbiamo ritenuto opportuno migliorare qualitativamente quell’area antistante il ponte con l’obiettivo di renderla gradevole e accogliente, sia per i cittadini che per i turisti in transito verso l’imbarco ai traghetti. Abbiamo previsto anche la realizzazione di alcune aiuole di facile rimozione, confinate da muretti a secco in tufo con all’interno essenze mediterranee e la installazione di alcune panchine, che non andranno chiaramente sulla superficie del ponte. Inoltre, è prevista una nuova illuminazione dell’intero ponte con lampade a energia solare. Tutto ciò consentirà una piacevole sosta e una splendida passeggiata panoramica verso il mare”.
L’ex-assessore, coglie l’occasione, di spiegare anche – con un breve excursus-  la storia strutturale del ponte che ad oggi deve necessariamente rispondere ad esigenze esclusivamente pedonali e non può supportare quelle di alleggerimento del traffico.  “In merito ai problemi strutturali di un ponte di circa 70 anni di età, ove non è stata mai fatta manutenzione, ricordo che a seguito degli evidenti ammaloramenti strutturali, una dozzina di anni fa venne redatta una progettazione esecutiva per il consolidamento del ponte, le cui previste opere non sono state mai eseguite. Successivamente, circa cinque anni fa, è stato redatta da un ingegnere professore universitario una perizia tecnica che ha costretto le dirigenze dei Lavori pubblici e della Viabilità a rendere esclusivamente pedonale il transito sul ponte. L’amministrazione Villa ha chiesto finanziamenti per la progettazione del risanamento del ponte e la realizzazione di una rotonda sulla strada litoranea. L’augurio di tutti è che questi finanziamenti vadano a compimento e che, qualunque sia la futura Amministrazione, i lavori possano essere portati a termine in tempi rapidi”.
E conclude: “Per una completa informazione, nell’ambito delle decisioni intraprese come Assessore al decoro urbano, aggiungo che nelle scorse settimane si è dato un nuovo volto alle brulle aiuole spartitraffico presenti su via Unità d’Italia nell’intersezione con la via Canzatora, alle porte di Formia. Chiaramente altre iniziative di riqualificazione del territorio, intraprese durante l’amministrazione Villa saranno portate a compimento nel prossimo futuro”.