Musicultura 2017, tra i finalisti anche il gruppo rock “Il Grande Capo” dal sud pontino

Attualità Cultura Formia Minturno Spettacolo Video

FORMIA – Il gruppo rock “Il Grande Capo” è stato scelto tra i 16 finalisti di Musicultura 2017, il festival della canzone popolare e d’autore che ha lanciato, tra gli altri, Simone Cristicchi, Mannarino, Pacifico, Gian Maria Testa, Povia, Avion Travel, L’Orage, Maldestro.

Nato nel 2013, il gruppo musicale proveniente dal sud pontino, dalla forte componente cantautoriale, è formato da Ilaria Tortoriello, Stefano Mancini, Giacomo Forte ed Elio D’Alessandro, quattro amici cresciuti insieme tra Formia e Scauri e legati dalla musica e dal teatro. Dal vivo, l’anima del gruppo si espande e mescola i generi, li amalgama: cantautorato italiano, rock alternativo, pop anni 70, tutto si contamina in una performance che diventa spettacolo.

Il battesimo dei 16 artisti finalisti di Musicultura 2017 sarà un concerto dal vivo il primo aprile al Teatro Persiani di Recanati, con Tosca come ospite d’eccezione. Le canzoni finaliste andranno a comporre il Cd compilation di Musicultura 2017 e saranno circuitate da Rai Radio 1.

“Quest’anno – dice il direttore artistico di Musicultura Piero Cesanelli – constatiamo con piacere tra i finalisti la presenza di un drappello nutrito di ragazze. Nella canzone, come purtroppo anche in altri campi, il punto di vista femminile fatica, a livello autorale e compositivo, a dispiegarsi in tutta la sua sfaccettata sensibilità. Ce n’è invece un gran bisogno. Spero che il termometro di Musicultura stia registrando un cambiamento esteso nelle dimensioni e duraturo nel tempo”.

VIDEO: Il Grande Capo – Sottovoce – Audizioni live Musicultura 2017