Isole Pontine / “Isole Covid Free”, termina il conto alla rovescia per Ponza e Ventotene

Attualità Cronaca Isole pontine Ponza Sanità Ventotene

ISOLE PONTINE – Isole Covid Free: il conto alla rovescia è ormai terminato per Ponza e Ventotene che nel prossimo fine settimana, in anticipo sulle previsioni, dovrebbero arrivare ad ottenere il tanto auspicato risultato.

L’Azienda sanitaria pontina ha iniziato martedì a Ponza lo step conclusivo della vaccinazione che, interessando i cittadini residenti di età compresa tra i 18 i 57 anni senza patologie, dovrebbe consentire di raggiungere l’immunità di gregge tanto attesa dall’amministrazione del sindaco Francesco Ferraiuolo e dagli stessi operatori economici del settore per iniziare in sicurezza la stagione turistica.

L’Asl per il completamento di questa profilassi – viene inoculato il vaccino Jhonson & Jhonson – ha deciso di utilizzare l’hub allestito presso il poliambulatorio della principale isola pontina dove le operazioni dovrebbero concludersi entro venerdì.

Nella stessa giornata questa terminale campagna vaccinale proseguirà anche a Ventotene: anche qui saranno vaccinati i cittadini di età compresa tra i 18 e i 57 anni.

Sia a Ponza che a Ventotene i residenti con patologie saranno vaccinati successivamente con il Moderna grazie all’impegno dei medici di base. Il perseguimento dell’immunità di gregge sulle sue isole pontine è un altro risultato dell’Asl impegnata a potenziare le linee vaccinali e a somministrare il vaccino, dal 1 al 3 giugno, ai maturandi pontini.