Fondi / “Italian Wonder Ways” e il Parco Monti Ausoni

Ambiente Attualità Fondi

FONDI – Domani, venerdì 23 settembre 2016, il territorio del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi sarà al centro delle attività dell’Italian Wonder Ways, iniziativa nata in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia e dell’Anno nazionale dei Cammini promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

L’iniziativa coinvolge oltre un centinaio di giornalisti, blogger e opinion leader, provenienti da tutto il mondo, che da oggi, 22 settembre, stanno percorrendo antichi tracciati giubilari per giungere infine a Roma dove mercoledì prossimo 28 settembre, a conclusione delle attività, parteciperanno all’udienza di Papa Francesco in piazza San Pietro.

L’Italian Wonder Ways, la cui progettazione e organizzazione è a cura del Consorzio Francesco’s Ways, è realizzato e coordinato dalle Regioni Lazio, Marche, Toscana e Umbria e ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Sono stati programmati vari itinerari da far percorrere agli “speciali pellegrini”. Quattro percorsi fanno parte del “Sistema dei Cammini del Lazio”: la Via Francigena del nord, il Cammino di Francesco, la Via Francigena del sud, nelle sue due diramazioni Appia” e “Prenestina” e il Cammino di Benedetto; ad essi, in questa occasione, si aggiungono la Via Amerina e, fuori del territorio laziale, la Lauretana.

Le attività in programma domani nel comprensorio del Parco sono:

  1. 12.00: arrivo a Fondi. Presso il Castello i partecipanti saranno accolti dal Vice Sindaco di Fondi Beniamino Maschietto. Seguirà una breve passeggiata per un tratto dell’antica via Appia nel centro storico, l’attuale corso Appio Claudio, per giungere in piazza Elio Toaff. Qui, nel cuore dell’antico quartiere ebraico, ci sarà la visita del Museo Ebraico, struttura regionale inaugurata a metà dello scorso luglio e gestito dall’Ente Parco che metterà a disposizione una guida in lingua inglese.
  2. 13.00: trasferimento presso il Monastero di San Magno, complesso di rilievo storico e culturale restaurato dalla Regione Lazio, all’interno del Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, con visita e accoglienza a cura della Fraternità del Monastero.
  3. 16.00: trasferimento a Terracina, presso il Parco della Rimembranza. Dopo il benvenuto e la degustazione di prodotti tipici, in piazza del Municipio un gruppo musicale eseguirà musica antica. I camminatori percorreranno, quindi, sempre accompagnati da una guida in lingua inglese, corso Anita Garibaldi per arrivare a Porta Romana da dove, quale conclusione delle attività, gli ospiti saranno portati al Tempio di Giove Anxur. sul Monte S. Angelo, Monumento Naturale del Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Per maggiori informazioni:

– www.italianwonderways.con
– www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=3589