Ponza Estate, presentato il programma

Eventi Ponza Tempo libero

PONZA – L’estate di Ponza, in questo 2015, è un porto d’arte dove le sue manifestazioni approdano in un nutrito programma di eventi, volti a dare lustro e svago alle serate ponzesi. Un’alternanza di cultura, arte, musica, sport, letteratura, teatro, danza ed enogastronomia, ci accompagneranno in un itinerario tutto isolano e dal sapor di mare, volto sempre più all’internazionalità di un pubblico vario e interessato alle bellezze, alla storia e a tutto ciò che questa gemma blu del Mediterraneo, ha da offrire. La rassegna di eventi Ponza estate, giunge quest’anno alla sua terza edizione. La manifestazione, nata per volontà del sindaco Piero Vigorelli, è promossa e finanziata dal Comune di Ponza, grazie alle risorse provenienti dalla tassa di sbarco.

La direzione ed organizzazione generale è di Ferdinando Femiano, la consulenza artistica di Francesco Maria Cordella, la supervisione tecnica di Armando Raponi, l’organizzazione logistica di Emilio Aprea ed infine Ciro Sandolo è il responsabile tecnico di tutti gli eventi.

Il programma di quest’anno comprende:

Onde Road – Festival dell’arte a cura di Antonello Aprea

L’arte e la musica sono ovunque, anche per le strade. La quarta edizione di Onde Road è una contenitore multiforme di eventi itineranti che si legano gli uni agli altri in un susseguirsi di serate le cui uniche cornici sono angoli di mare. Onde poliedriche di musica, cinema, teatro e pittura, trasportano il pubblico e gli artisti per le strade dell’Isola verso percorsi nuovi in un’unicità minimale, dove l’arte e il mare si uniscono

complici nella loro essenzialità.

Onde Road Musica

Otto concerti, otto nomi di artisti nazionali e internazionali, che uniranno voce e musica in ritmi unici.

– The Pink Puffers

– Funkallisto

– Giorgio Tirabassi in quintetto Manouche

– Enzo Avitabile (concerto e proiezione del documentario Enzo Avitabile Music life di Jonathan Demme)

– The Reverends

– Statale 66

– Tony Esposito

– Marina Rei con il trio Francesco Forni, Gabriele Lazzarotti e Piero Monterisi

Onde Road Teatro

Elda Alvigini, direttamente da I Cesaroni , porterà sulla scena il suo spettacolo teatrale dal titolo Inutilmente figa .

Onde Road Pittura

Anche la pittura scenderà in strada in una produzione artistica del tutto performativa e coinvolgente. Docenti provenienti dall’Accademia Romana Acquarellisti, ritrarranno en plein air i volti degli isolani, in una rassegna di singolari acquarelli che si andranno ad aggiungere alle vedute paesaggistiche ponzesi da loro realizzate nella precedente stagione.

Onde Road Cinema

Per tredici serate, tredici tappe. Feel Mare, rassegna cinematografica organizzata e diretta dall’associazione culturale Eikon in collaborazione con Onde Road, porterà il cinema sotto le stelle in un tour di proiezioni su di uno schermo montato ad hoc su di un’Ape Piaggio 50. Un vero e proprio cinematografo a cielo aperto.

La rassegna propone:

– sezione documentari;

– sezione cinema, il cui tema è il viaggio;

– sezione commedia italiana;

Presenzieranno alla rassegna: Edoardo Leo, Valerio Aprea, Stefano Fresi, Massimiliano Bruno.

La compagnia teatrale Acts diretta da Francesco Maria Cordella presenta Barbieri

La compagnia teatrale Acts, produce per il quarto anno consecutivo un progetto ideato per la valorizzazione storica e culturale dell’isola di Ponza. Dopo due mise en space , tratte da temi epici collegati a Ponza, “Eeà l’isola della maga”(2012) di Marina Sorrenti “ Telegono” (2013) di Gino Usai -” e due drammi storici, “ Confinati a Ponza” (2013) di Alberto Gentili e “ Sotto Ponzio Pilato” (2014) di Francesco Sala, quest’anno propone una piece , scritta da Marina Pizzi ,che s’incentra sul tema della rassegna Ponza estate 2015 “Ponza è un’altra vita, ed intitolata “BARBIERI” Silvio Giordani firma la regia di una commedia che ha sullo sfondo le salde tradizioni isolane, dei i festeggiamenti del Santo Patrono Silverio.

Una pièce che sviluppa il tema della “fuga” e del “ritorno a casa” come scelta risolutiva dei problemi che troppo spesso coinvolgono gli uomini che oggi vivono le realtà metropolitane. I protagonisti sono Vincenzo il barbiere interpretato da Francesco Maria Cordella e la sua apprendista Fiore, Carmen di Marzo. I due vivono un rapporto ricco di ironia e soprese che viene contrappuntato dalle “scorribande “ di Fortunato il ponzese-americano di Enzo Casertano, che funge da tormentone comico.

Partono i Bastimenti – Mostra internazionalesulla storia dell’emigrazione italiana nelle americhe. Promossa da NIAF (The National American Foundation) a cura di Francesco Nicotra

Il Dott. Giornalista Francesco Nicotra, con la collaborazione di NIAF, organizzazione leader dei ventisei milioni di americani di origine italiana, è curatore dell’importante mostra sulla storia dell’emigrazione italiana e ponzese in america, che sbarca sull’Isola dopo il successo ottenuto a Napoli, Cosenza, Bari e Palermo. Una ricca raccolta di materiale fotografico, e multimediale va in mostra presso il Palazzo Comunale che fa da sfondo a una tematica di grande rilevanza storica. Inserita in un percorso che tocca i periodi più difficili della storia del Novecento, Partono i Bastimenti è indissolubilmente legata alla nuova vita nel Nuovo Mondo da cui scaturiscono le più toccanti emozioni: passioni, delusioni, illusioni e nostalgia di una patria lontana, che rendono partecipe l’animo di chi, visitando la mostra, voglia immergersi in questo nostro passato sempre presente.

Un accenno è doveroso al tributo canoro per il grande Pino Daniele, che ricordiamo, ripercorrendo alcuni dei suoi successi, nella serata della notte di San Lorenzo dal nome Quann Good Good. Uno spazio di gioia e allegria è riservato ai bambini, protagonisti della Bimbo Disco Dance .

Importante la novità di quest’anno: Gondole, un gemellaggio con la serenissima e marinara Venezia, che porterà quattro imbarcazioni sull’Isola, nelle giornate del 26 luglio e 4 agosto. La mirabile imbarcazione ammiraglia da parata, la storica imbarcazione a remi polivalente, l’imbarcazione da regata.

Scarica il programma di Ponza Estate