Coronavirus, calano i contagi ma ci sono 7 morti in provincia di Latina

Cronaca Latina Sanità Top News

LATINA – Un bollettino dai due volti l’ultimo dell’Asl per quanto riguarda la diffusione del Covid sul territorio della provincia di Latina. Se i contagi sono ulteriormente diminuiti – 122 nelle ultime 24 ore contro i 149 della giornata precedente- si sono verificati ulteriori sette decessi. Hanno portato a quota 172 i pazienti che non ce l’hanno fatta. Avevano un’età compresa tra i 72 e i 98 anni, due abitavano a Cisterna mentre i rimanenti cinque erano di Terracina, Gaeta, Latina, Minturno e Formia.

L’unica nota positiva è stata rappresentata dal decremento delle positività censite in 19 dei 33 comuni pontini. E’ tornato il comune capuologo a guidare la classifica del maggior numero di contagi, 28, seguito da quelli di Aprilia, con 24 e Cisterna con 10. L’Asl ha aggiornato il computo dei pazienti ammalati dall’’inizio dalla pandemia, 10619, i positivi sono 7187, di cui 7058 trattati a domicilio. Se è cnfortante il dato dei guariti, complessivamente sono 3260, i pazienti ricoverati negli ospedali Covid della Regione e della provincia sono 119, uno dei dati migliori della seconda fase di questa infinita emergenza sanitaria.

Desta invece sempre preoccupazione la situazione presso la residenza per anziani “San Francesco Domus Aurea” dopo la valanga di contagi degli ultimi giorni. Lunedì, su richiesta del sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli, l’Uscar effettuerà visite approfondite ai pazienti in considerazione dell’età media molto avanzata. Nella vicina Formia il mondo politico è apprensione per il quadro clinico, peggiorato, del consigliere comunale della Lega Nicola Riccardelli.

Positivo da giorni al Covid, il consigliere Riccardelli è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Gli è stata diagnosticata una polmonite interstiziale ma fortunatamente ora respira senza alcun supporto meccanico.