Coronavirus, altri 9 nuovi casi positivi in provincia di Latina: il totale sale a 273

Cronaca Sanità Top News

LATINA – Va stabilizzandosi la situazione in provincia di Latina: sono 9 i nuovi casi positivi, di cui 5 trattati a domicilio. Il totale è di 273. E’ quanto emerge dal bollettino odierno dell’Asl di Latina.

I casi sono distribuiti nei comuni di Aprilia (2), Latina (1), Terracina (1), San Felice Circeo (1), Lenola (1), Santi Cosma e Damiano (1), Itri (1), Fondi (1). C’è da aggiungere rispetto al bollettino che il caso di Itri riguarda una signora che in realtà è domiciliata da diverso tempo presso una residenza per anziani a Fondi, mentre – come abbiamo anticipato ieri – è stato registrato il primo caso a Castelforte: l’Asl non lo menziona perché il risultato dei test ha dato esito indeterminato ma l’uomo, un operatore presso una comunità sociale, è stato comunque ristretto in isolamento domiciliare in quel Comune.

Come già anticipato, ieri sono stati registrati due decessi: una paziente residente ad Aprilia presso l’Ospedale Sant’Andrea di Roma e l’altra, residente a Minturno, presso il Reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale di Formia.

Sulla base dei numeri appena evidenziati, i pazienti positivi attualmente in carico sono 242. I pazienti ricoverati sono collocati presso lo Spallanzani di Roma (12), la Terapia Intensiva del Santa Maria Goretti di Latina (6), l’unità di Malattie Infettive del Goretti (19) o altre unità operative del Goretti, del Dono Svizzero di Formia e del Di Liegro di Gaeta (73). Quattro pazienti sono ricoverati in altri ospedali della Regione Lazio.

I pazienti negativizzati sono attualmente 19, dei quali 7 ancora ricoverati per altre problematiche di salute e 12 in osservazione a domicilio.

Complessivamente, sono 1.924 le persone in isolamento domiciliare mentre 2.656 persone hanno terminato il periodo di isolamento.

Con la giornata di ieri è iniziata la distribuzione dei kit per il telemonitoraggio per i pazienti positivi a domicilio. L’unità infermieristica della Centrale di monitoraggio è allo stesso modo operativa da ieri sulle 24 ore.

“Al fine di non determinare allarme tra la popolazione – si legge nella nota Asl – si chiede di far esclusivamente riferimento a fonti ufficiali quali la Regione Lazio, il Seresmi, lo Spallanzani, e la Direzione Generale dell’Azienda ASL. Si raccomanda di recarsi in Pronto Soccorso solo se necessario e di far riferimento al numero verde 800 118 800, al 1500, al fine di gestire al meglio l’emergenza mantenendo gli standard di cura della sanità regionale.

Si comunica che il Servizio Farmaceutico Ospedaliero della Asl, ha attivato un punto di distribuzione di farmaci, alimenti e dispositivi medici, dedicato ad assistiti affetti da patologie croniche, malattie rare e nutrizione enterale, presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Fondi, per i pazienti residenti. Il servizio è attivo il Lunedi, Mercoledì e Venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00”.