Un’ottima notizia per i cittadini italiani e nasce direttamente dalla situazione delle cartelle esattoriali, ecco cosa sta succedendo.
Una buona parte dei cittadini italiani ha a che fare purtroppo con le cartelle esattoriali, ovvero documenti emessi dall’Agenzia delle Entrate dal punto di vista fiscale per avvisare di un debito che si contrae nei confronti dello Stato. Ogni anno ci sono numerose novità riguardo questo problema e le difficoltà economiche portano lo stato ad una crisi senza precedenti.

La situazione debitoria di una parte dei cittadini non è semplice, non tutti riescono a pagare le bollette con i costanti aumenti e stipendi che purtroppo restano tali e mandano letteralmente tutti in crisi. Ma nel 2026 potrebbero arrivare delle belle notizie da questo punto di vista, almeno secondo quanto riporta il sito Investireoggi che ci ha dato una bellissima novità nelle ultime ore.
Dal 1 Gennaio 2026 entrerà in vigore una nuova rottamazione quinquies che riguarda le cartelle esattoriali, e ovvero una sanatoria introdotta con la nuova e tanto attesa Legge di bilancio e una buona notizia per chi ha cartelle esattoriali valide fino al 31 Dicembre 2023. Chi si trova a dover pagare delle cifre allo stato può dormire sonni tranquilli e questa nuova riforma è destinata letteralmente a cambiare tutto, la notizia è una vera manna.
Grandi notizie per chi ha cartelle esattoriali, l’annuncio è una vera manna
Era nell’aria ma ora c’è la conferma e la nuova legge di Bilancio promuove ottime notizie per i cittadini del nostro paese. La nuova riforma della riscossione fa si che le cartelle considerate come inesigibili verranno automaticamente cancellate con il ‘Discarico automatico’, un modo per alleggerire l’agenzia delle Entrate di alcuni estratti conto da parte dei contribuenti.

In generale c’è una nuova riforma che alcuni non considerano ma che in realtà può essere fondamentale per i cittadini. Le cartelle esattoriali dopo un determinato tempo potranno essere cancellate. Il discarico automatico non richiede alcuna domanda e riguarda tutti quei contribuenti che paradossalmente non hanno nulla da perdere; parliamo dei nullatenenti, persone senza eredi o in generale falliti.
Ogni 5 anni verrà fatto un controllo sulla cartella esattoriale della persona e se ci saranno novità e cambiamenti arriveranno nuovi messaggi ma comunque la nuova riforma permette di annullare diverse cartelle esattoriali, una vera buona notizia per gran parte dei cittadini.





