Coronavirus, primo caso a Castelforte

Castelforte Cronaca Top News

CASTELFORTE – Primo caso positivo al Covid-19 anche nel Comune di Castelforte. Si tratta di un operatore in una comunità sociale, di 40 anni, che è risultato positivo al test del tampone. Le sue condizioni sono state giudicate lievi e per questo non è stato richiesto il ricovero presso una struttura sanitaria. Si trova attualmente ristretto in isolamento domiciliare.

NOTIZIA RETTIFICATA: il caso è indeterminato al primo tampone –> Link

Di seguito il comunicato del Comune di Castelforte:

Al fine di assicurare una informazione chiara e trasparente ho deciso di rendere nota la comunicazione pervenuta dalla Asl Latina pochi minuti fa:

“Buongiorno Sindaco. A rettifica di ogni precedente comunicazione, si comunica che il sig OMISSIS, residente a Castelforte in OMISSIS, è risultato INDETERMINATO al tampone eseguito il 25/03/2020. Lo stesso è stato posto in isolamento fiduciario c/o la propria abitazione scusandoci per ogni disguido.

Cordiali saluti Dott. Amilcare Ruta”

Pertanto mi scuso con i concittadini per quanto è accaduto e che non dipende dall’Amministrazione Comunale ma da disfunzioni organizzative comprensibili all’interno di una EMERGENZA davvero straordinaria ed imprevedibile. Nonostante ciò l’Amministrazione Comunale è stata pronta e rendere note tutte le comunicazioni ufficiali a scopo di prevenzione e tutela della salute pubblica.

In ogni caso siamo molto contenti per la persona coinvolta alla quale formuliamo i migliori auguri. Questa esperienza, però, ci insegna molto, soprattutto ci fa comprendere che qualora questa notizia fosse stata confermata la COMUNITA’ non avrebbe dovuto fare nulla di particolare se non quello che si sta già facendo e cioè RESTARE A CASA e adottare tutte le SEMPLICI MISURE DI PREVENZIONE che tutti conosciamo.

Avverto anche la necessità e il dovere di stigmatizzare l’atteggiamento di chi non ha perso occasione per lanciare critiche. Anche stavolta avrebbe fatto bene a restare in silenzio e a concentrare i pensieri sulla grave situazione nazionale e che ci coinvolge tutti e dalla quale, quando questa emergenza finirà, dobbiamo cercare di uscire TUTTI e TUTTI INSIEME.

Giancarlo CARDILLO – Sindaco