Scauri, cassonetti presi d’assalto a poche ore dal lancio della raccolta porta a porta

Cronaca Minturno Top News

MINTURNO – Uno specchio in frantumi, una giacca lercia e usurata, i resti di una cena goliardica ma anche frigoriferi, divani e ingombranti di ogni sorta. Questo e molte altre malsane testimonianze della vita di ciascun cittadino traboccano dai cassonetti ancora presenti in più punti a Marina e Scauri. Una sorta di abitudine che ancora fatica a dissiparsi, soprattutto in vista del 21 maggio, quando scatterà l’ora X per la raccolta porta a porta, come già avviata da due settimane a Minturno e frazioni collinari. Un dovere civico, un sentore di miglioramento per l’ambiente e la città, ma riuscirà davvero a radicarsi nell’animo cittadino? In queste ultime ore, si assiste ancora all’abbandono indiscriminato di rifiuti, nonostante sia in vigore una precisa ordinanza di divieto del sindaco Gerardo Stefanelli.

Cittadini di paesi limitrofi o semplicemente di quartieri periferici ma anche residenti riversano nelle strade i loro squarci di vita, l’immondizia che pigramente e incurantemente si è lasciata accumulare con la consapevolezza che se ne possa liberare qualche chilometro più in là. La distanza chilometrica rassicura dall’omertà civica. Eppure c’è un progetto di adeguamento alla civiltà, al rispetto dell’ambiente, alla tutela di una realtà cittadina che è la medesima di cui ognuno di noi è parte. I dubbi però sulla ricezione del messaggio di tutela e protezione, che con il “differenziare” si dovrebbe ottenere, permangono. Al posto dei cassonetti, giaceranno rigogliosi e fetidi sacchetti abbandonati lì perché quello è il posto loro designato? Si assisterà ancora alla “transumanza” di coloro che debbono pur sbarazzarsi dell’ingombrante fardello che furtivamente si trascinano dietro per lavarsi poi la coscienza con un bel lancio nel primo cassonetto di turno? La città starà a guardare inerme?

Auspici benevoli sono già in lento movimento come l’iniziativa “Ripartiamo dalla bellezza”: sabato 26 Maggio 2018 dalle ore 8.30 alle ore 13.00 si realizzerà una giornata ecologica atta alla pulizia straordinaria dell’area di Monte D’Oro promossa dall’Associazione Ecologia e Cultura(E.C. Scauri)con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Minturno e la collaborazione dell’Ente Parco Regionale Riviera d’Ulisse e della società Del Prete S.r.l. Uno spiraglio di positività con il fine di instillare nei cittadini una contezza dell’essere loro più l’ambiente, e se non si preserva quest’ultimo non preserveranno neppure loro stessi.
Anna Maria Grippo

Questo slideshow richiede JavaScript.