Maltempo, fortemente colpite le città di Fondi e Monte San Biagio

Cronaca Fondi Monte San Biagio

FONDI – Si è scatenato l’inferno tra Fondi e Monte San Biagio tra domenica sera e lunedì mattina. Mobilitati a Fondi  Carabinieri, Polizia e volontari della protezione Civile “Falchi” del presidente Mario Marino, mentre a Monte San Biagio sono intervenuti i Carabinieri di Fondi coordinati dal ten. Ivan Mastromanno, la Polizia Locale, guidata personalmente dal comandante, cap. Aldo Filippi, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Gaeta (le squadre di Terracina erano tutte impegnate in altre emergenze) e volontari della Protezione Civile di Monte San Biagio del presidente Romeo Pernarella.

A Fondi due squadre dei Falchi hanno recuperato un maxi pannello pubblicitario in lamiera staccatosi dalla struttura del Mof e finito sulla carreggiata all’altezza della rotatoria tra viale Piemonte e via Madonna delle Grazie (nei pressi del Consorzio di Bonifica); in via stazione hanno staccato una insegna luminosa penzolante che rischiava di finire sul traffico del tratto Fondi-Sperlonga e sono intervenuti sulla statale Appia invasa dai rami dei platani spezzati dal vento e disseminati in maniera pericolosissima.

Di peggio è successo a Monte San Biagio. Nella frazione di Valle Marina ben 5 sugheri secolari sono stati sradicati da una tromba d’aria e sono finiti sui pali della linea elettrica che, dopo la riparazione di ben 50 metri lineari della rete, è tornata in alcune case solo alle ore 17.00 di ieri, con molti termocamini rimasti spenti e relativi disagi per gli anziani. In via Carro un palo della pubblica illuminazione si è spezzato cadendo a terra in mezzo ad auto parcheggiate senza alcuna conseguenza per le persone.

Allo scalo ferroviario ha preso fuoco,  intorno alle ore 20.00, un bus navetta Monte San Biagio-Terracina alimentato a metano. Il mezzo, fermo e con il motore spento, in attesa che giungessero i passeggeri da Roma, forse per un corto circuito, è stato avvolto dalle fiamme domate dai Vigili Urbani del paese, dalla protezione Civile del posto e dai Vigili del fuoco di Gaeta. Alle ore 23.00 di domenica un albero è caduto sulla carreggiata dell’Appia in località Portella per cui si è reso necessario l’intervento della Polizia Locale con il cap. Filippi impegnato personalmente per tagliarlo e liberare l’ostacolo sulla consolare n.7 .

Una decina di serre per ortaggi sono state distrutte o gravemente danneggiate mentre ancora si attende il bilancio definitivo dei danni in questo settore, cui sta provvedendo la Coltivatori Diretti.

Orazio Ruggieri

Questo slideshow richiede JavaScript.