Minturno / Turismo ecosostenibile, inaugurato l’ecoalbergo del Parco Riviera di Ulisse

Attualità Cronaca Lifestyle Minturno

MINTURNO – Soddisfare la crescente richiesta di turismo ecosostenibile. Dopo anni di traversie buroratiche l’ente Parco regionale Riviera di Ulisse ha inaugurato un ecoalbergo che, realizzato in quella che era l’abitazione del custode dell’ex fabbrica di laterizi Sieci, si trova a poche centinaia di metri dal mare di Scauri

Si tratta di struttura ricettiva eco-sostenibile davvero speciale: 11 camere per un totale di 18 posti letto oltre ad un bar ed una sala ristorante da 120 posti – servizi quest’ultimi che decolleranno dopo lo svolgimento di un bando pubblico – che diventeranno operativi dall’11 giugno quando prenderanno il via le prenotazioni attraverso un sito web monotematico. A centrare questo obiettivo è stato – come detto – l’ente Parco Rivera di Ullise ristrutturando un manufatto che, concesso in comodato d’uso dall’amministrazione comunale di Minturno, rientrava nel polo industriale dell’ex fabbrica di laterizi Sieci.

Nell’eco albergo di Scauri, oltre alle opere di efficientamento ed isolamento termico delle pareti perimetrali e delle coperture, sono stati installati dispositivi per il risparmio energetico, per il riciclo delle acque grigie, il recupero delle acque meteoriche ed il loro successivo riutilizzo, la predisposizione di compostiere per il recupero dei rifiuti organici, impianti fotovoltaici e solare termico per la produzione di energia elettrica ed acqua calda. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza dell’attiva presidente dell’ente Parco Regionale Riviera di Ulisse Carmela Cassetta, affiancata per l’occasione dal sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli, dal presidente della Provincia di Latina Carlo Medici e dal vicesindaco di Gaeta Angelo Magliozzi.

“Abbiamo raggiunto un risultato davvero insperato in rapporto ai tanti problemi che abbiamo dovuto affrontare: non solo il Covid ma anche un minor apporto di dipendenti costretti allo smart working durante la pandemia – ha osservato il presidente dell’ente parco Riviera di Ulisse Carmela Cassetta – L’impegno di tutti è stato totale e i lavori che dovevano essere ultimati lo sono stati in tempi ragionevolmente brevi. Confidiamo nella gestione in house di questo eco albergo. Provvederà un gruppo di lavoro composto dai dipendenti del parco che si occuperanno anche di dare le informazioni sul territorio e gestire le visite guidate”