Nuovi bonus per l’anno scolastico 2025/26: come richiederli

Arrivano nuovi bonus con lo Stato che viene incontro alle famiglie italiane, in particolare a chi figli che vanno a scuola.

Lo Stato Italiano in maniera costante prova ad aiutare tutti i cittadini italiani con una serie di bonus volti a farli vivere meglio e fargli passare tempi migliori. Ci troviamo in un periodo storico difficile, è inutile negarlo ma l’obiettivo è sempre fornire bonus in più settori, che si tratti di contributi economici o semplicemente importanti sconti per il popolo.

scuola
Nuovi bonus per l’anno scolastico 2025/26: come richiederli – Pixabay – Temporeale.info

Tra le varie opportunità che lo Stato concede c’è sicuramente quello che riguarda la scuola, bonus molto importanti e fondamentali per il nostro paese. D’altronde l’Istruzione è un settore che vive anche anni di declino e si cerca in ogni modo di rigenerarlo, è fondamentale per i ragazzi ed i giovani del domani. E per gli studenti sono in arrivo sicuramente delle ottime notizie.

Sia per il 2025 che per il 2026 sono stati confermati molti bonus studenti e sono state poi fatte interessanti aggiunte, un modo per aiutare i ragazzi a studiare e limitare le spese per le famiglie che invece devono mantenerli. Una serie di sostegni importanti e bonus e andiamo a vedere una panoramica dei sostegni economici che si possono dare al nostro paese.

Bonus per la scuola, ecco tutti i dettagli e come beneficiarne

In primo luogo lo Stato offre la detrazione per le spese per l’istruzione ad una fascia di famiglia in difficoltà e quindi per beneficiarne bisogna presentare la dichiarazione dei redditi, e ovviamente riguarda chi ha figli studenti. La detrazione vale su un importo massimo di 1000 euro e l’Irpef presenta uno sconto del 19 %, ovvero 190 euro all’anno per ogni figlio. E’ una regola che c’era nel 2025 e che è confermata anche per il prossimo anno.

professori
Bonus per la scuola, ecco tutti i dettagli e come beneficiarne – Pixabay – Temporeale.info

Tra le varie spese che uno può risparmiare ci sono quelle sulla tassa di iscrizione e frequenza alla scuola, ma anche per la mensa ed eventuali gite scolastiche. Ma anche per corsi extra che possono essere teatro o anche altro. La nuova Legge di Bilancio 2026 poi presenta la possibilità di offrire uno sconto per la spesa sui libri di testo. E’ ancora tutto in fase di definizione, ma il Governo vuole aiutare le famiglie e rendere meno pesante questa spesa.

Inoltre già dal 2025 c’è un bonus che va alle famiglie con figli dai 6 ai 14 anni e si tratta di un contributo importante.

Gestione cookie