Arriva un nuovo Bonus e l’Inps è molto attenta ad accontentare i cittadini in un momento storico piuttosto complicato.
Il nostro paese vive in un periodo storico non semplice e sono sempre più numerose le famiglie in difficoltà. Non è semplice regolarsi per mandare avanti la famiglia, le spese sono costanti e sempre più numerose e allo stesso tempo gli stipendi non aumentano e ci sono sempre più famiglie che vivono sotto la media dal punto di vista economico. Per questo lo Stato prova ad aiutare mediante bonus ma non è semplice.

Nell’ultimo anno e mezzo sono arrivati una serie di bonus e l’obiettivo è cercare di aiutare quelle persone, in particolare le famiglie e le donne che tra lavoro e famiglia hanno importanti problemi. Ma inoltre lo stato vuole aiutare anche a migliorare un aspetto che in sempre più paesi stanno iniziando in maniera piuttosto netta a notare. Oggi giorno anche vedere una famiglia con più figli non è semplice e quindi questo nuovo bonus è fatto anche per questo motivo.
Lo Stato vuole aiutare le madri con due o più figli con un esonero contributivo parziale, inizialmente stanziato per la legge di bilancio 2025 ma ora invece spostato al 2026. Un aiuto molto interessante che può aiutare una buona parte delle famiglie italiane, ecco altri dettagli nello specifico.
Un ottimo bonus per le madri, ecco tutti i dettagli
Oltre all’esonero parziale dei contributi le donne madri con almeno due figli a carico hanno la possibilità – sempre nell’eventualità esse svolgano un’attività di lavoro dipendente, (con esclusione di lavoro domestico) – di ricevere un’interessante bonus economico che consiste ad una somma pari a 40 euro al mese per ogni mese o frazione di mese del rapporto di lavoro o dell’attività di lavoro autonomo.

Si tratta di una sorta di bonus mamme che permette alla persona di arrivare a guadagnare fino a 480 euro annui, non una cifra da poco in un periodo dove i problemi economici sono costanti. Va sottolineato che queste lavoratrici possono accedere a tali benefici fino al diciottesimo anno di compleanno del figlio più piccolo dei due.
Un aiuto economico volto non solo ad aiutare le famiglie in difficoltà ma in maniera sottointesa anche a dare un aiuto a chi prova a fare più figli ed in un periodo dove le famiglie faticano a fare figli – anche per problemi economici – si tratta di un aiuto non da poco.





