L’ennesimo caso avvenuto in Italia preoccupa i cittadini. Rischi davvero grosso, occhio alla tua salute e fai attenzione!
Negli ultimi anni abbiamo raccontato di diversi casi di problemi dal punto di vista alimentare. Cibi che – per un motivo o un altro – devono essere assolutamente allontanati dal mercato e ci sono diverse particolari situazioni. Il caso Botulino ha fatto scuola, è inutile negarlo ma ci sono diversi alimenti che possono provocare la salmonella o qualsiasi altro problema dal punto di vista della salute.

Nelle ultime ore sia il Ministero della Salute che la nota catena di supermercati Decò hanno segnalato un richiamo a scopo ovviamente precauzionale per alcuni lotti di uova fresche e biologiche di categoria A del marchio L’Uova d’Oro. Si tratta dell’ennesimo richiamo avvenuto in queste settimane per quel che riguarda le uova e subito è stata fatta chiarezza per questo particolare avviso.
Il motivo ufficiale che è stato indicato sul richiamo delle uova è la sospetta contaminazione da Salmonella Enterica Enteritidis, meglio conosciuta semplicemente come salmonella. Parliamo di un problema di salute che causa praticamente una sorta di gastroenterite e porta a sintomi non semplici da affrontare come febbre, diarrea, nausea e poi vomito. Inoltre la salmonella nelle persone fragili e in particolare in quelle più anziane può causare anche danni più gravi.
Ministero della Salute, ecco quali sono i lotti a rischio: fate attenzione, è importante a scopo precauzionale
Andando a vedere sul sito del Ministero della Salute (oltre che su Il Fatto Alimentare) va specificato che queste uova sono vendute in confezioni sia da 2 che da 6 pezzi ed hanno date di scadenza che vanno dal 12 al 26 Novembre 2025, numeri corrispondenti in generale ai lotti di produzione delle uova.

A produrre queste uova è stata l’azienda L’Uovo d’Oro SRL Società Agricola Unipersonale che ha lo stabilimento in via Provinciale per Puglietta, a Campagna, un paese in provincia di Salerno. Il marchio di identificazione del prodotto è IT D6T6L CE. Ovviamente l’azienda raccomanda di non consumare le uova dei lotti in questione ed anzi l’ideale è riconsegnare tutto nei punti dove lo avete acquistato, il prima possibile.
Si tratta dell’ennesimo richiamo a scopo alimentare avvenuto in questo 2025, si prega di fare attenzione e controllare sempre tutti questi piccoli ma importanti dettagli.





