Ennesimo richiamo alimentare in Italia: la nota del Ministero della Salute

C’è stato un richiamo alimentare in Italia, più nello specifico con una nota del Ministero della Salute è stato diramato un allarme importante: tutti i dettagli

Ci sono delle cose da valutare bene quando si comprano dei prodotti al supermercato. Gli alimenti sono sottoposti a dei controlli, ma possono capitare degli errori e poi avvengono dei richiami. Che si tratti di cibo o di bevande, ma anche di spezie e condimenti vari, i supermercati devono garantire che le norme di sicurezza vengano rispettate, altrimenti si mettono in difficoltà i consumatori.

Ospedale
Ennesimo richiamo alimentare in Italia: la nota del Ministero della Salute (Pixabay) temporeale.info

Tra le cose più apprezzate dai consumatori moderni ci sono senza dubbio le tisane. Si tratta di ottimi prodotti, utili per dormire, e per rilassarsi alla fine di una giornata dura. Quando si parla di tisane è importante anche considerare il gusto, perché ce ne sono di diversi tipi. E con un ritardo di quasi due mesi, da parte del Ministero della Salute sono arrivate le segnalazione dei richiami dell’operatore.

Si tratta di sei tisane alla canapa vendute con i marchi Hemp Infusion e Tisanapa, con una birra alla canapa a marchio Soul Rebel. La motivazione che è stata indicata sull’avviso di richiamo è la presenza di un novel food non autorizzato.

Ministero della Salute, reso noto un richiamo alimentare: la nota

I prodotti richiamati, tutti, sono stati commercializzati da CBWeed Sirl, ma sono state prodotti da aziende differenti. A produrre le tisane a marchio Hemp Infusion è stata la New Pack Srl nello stabilimento di via Zaniolo, a Mordano, nella città metropolitana di Bologna. Mentre quelle a marchio Tisanapa sono state prodotte da M.C.I. Srl Agricola a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, precisamente a via Aureliana 7.

Ospedale
Ennesimo richiamo alimentare in Italia: la nota del Ministero della Salute (Pixabay) temporeale.info

Mentre a produrre la birra nello stabilimento di via Parri 2 è il birrificio Mazapegul che si trova a Civitella di Romagna, in provincia di Forlì-Cesena. Ma quali sono questi prodotti? La tisana alla canapa e ribes nero Hemp Infusion e alchemilla Hemp Infusion viene venduta in confezioni da 15gr con 10 filtri priamidali.

Poi c’è quella di arancia e cannella Tisanapa in confezioni da 25 grammi, così come quella naturale Tisanapa, timo e malva Tisanapa. Senza dimenticare liquirizia e finocchio Tisanapa. E infine la birra bionda alla canapa Soul Rebel in bottiglie da 33 cl e 50 cl. La raccomandazione è quella di non consumare i prodotti e per chi li ha già acquistati, restituirli al punto vendita d’acquisto.

Gestione cookie