Chiusura imminente in Italia, queste persone rischiano di perdere il lavoro

Una situazione molto delicata in Italia ed ora c’è il rischio che si vada verso la chiusura. L’annuncio lascia pochi dubbi.

La situazione economica nel nostro paese è abbastanza delicata e si vive in costante difficoltà. Da un lato l’inflazione e dall’altro le difficoltà sia per i pensionati che faticano ad arrivare a fine mese e sia per le famiglie con i dipendenti di azienda che prendono uno stipendio ‘misero’ in relazione all’aumento delle spese. E quando un’azienda va verso la chiusura è ancora peggio per tutti quanti.

negozio chiuso
Chiusura imminente in Italia, queste persone rischiano di perdere il lavoro – Unsplash – Temporeale.info

Ogni anno numerose aziende italiane annunciano fallimento o decidono di vendere la propria attività. I motivi sono tanti, dalla scarsa produzione fino alla pressione fiscale con le tasse che colpiscono senza sosta e ora una grande azienda straniera, con però tanti punti vendita in Italia, starebbe valutando la chiusura delle proprie attività. Una notizia che avrebbe risultati a dir poco catastrofici.

Secondo alcune indiscrezioni la nota azienda Carrefour avrebbe deciso di chiudere o comunque vendere tutti i suoi 1200 supermercati presenti sul territorio italiano, una notizia che allarma e non poco i lavoratori e in generale il Governo, una notizia che arriva come un fulmine a ciel sereno. La nota catena avrebbe incaricato la banca d’investimento britannica Rothschild & Co. di cercare compratori ma è tutt’altro che semplice.

Addio alla nota catena in Italia, rischiano migliaia di persone

Carrefour vorrebbe vendere i propri supermercati ad un unico compratore ma al momento questa soluzione appare davvero improbabile. Nessun investitore estero comprerebbe visto il mercato saturo in Italia mentre le altre aziende nostrane non hanno neanche la possibilità economica per poter arrivare a ciò e quindi bisogna avere una situazione divisiva.

supermercato
Addio alla nota catena in Italia, rischiano migliaia di persone – Pixabay – Temporeale.info

Trovare un compratore per Carrefour non sarà semplice ma in molti monitorano questa situazione che mette a rischio il lavoro per ben 18 mila vendite presenti nei loro store. Nel nostro paese l’azienda ha fatturato solo nel 2024 4.18 miliardi di euro, ma ora il gruppo è in difficoltà e starebbe valutando di puntare su altri importanti mercati. L’amministratore delegato dell’azienda Alexandre Bompard ha ammesso:

“A metà del nostro piano strategico Carrefour 2026 abbiamo avviato una revisione strategia dell’intero portafoglio aziendale, a partire dalla decisione di acquisire il 100 % delle azioni di Carrefour Brasile e dove vogliamo rafforzare la nostra posizione in questo paese”. Via dall’Italia e avanti in Sud America, una possibilità reale e che preoccupa i dipendenti nostrani, la situazione è in divenire per i prossimi mesi.

Gestione cookie