Cittadini in stato di allerta. Questo alimento deve essere ritirato immediatamente dal mercato, bisogna fare particolare attenzione a riguardo.
Quando ci troviamo dinanzi al cibo bisogna sempre fare molta attenzione e dobbiamo tutti stare attenti a ciò che mangiamo. Oltre a ciò ogni tanto conviene controllare sul sito del Ministero della Salute dove vengono annunciati alcuni alimenti, ma in particolare alcuni prodotti che vanno ritirati – con effetto immediato altrimenti possono esserci dei rischi.

Un alimento che ha determinati problemi, che sia andato a male o altro, va ritirato in maniera immediata dal mercato ed è stata ufficializzata un’allerta alimentare per un prodotto che ben conosciamo e che troviamo nei Supermercati Iper. Il motivo è piuttosto preoccupante e bisogna fare attenzione perchè se ingerito – visto questa situazione – potrebbe provocare determinati problemi. Andiamo a vedere nello specifico.
E’ stata diramata un’allerta alimentare nei supermercati Iper per la presenza – oltre ai limiti di legge – di mercurio all’interno di lotti di pesce spada speziato ed aromatizzato. Un prodotto realizzato direttamente dal marchio Iper ed è stato effettuato un richiamo a scopo precauzionale e per evitare qualsiasi rischio. Occhio quindi e particolare attenzione a questo prodotto che riguarda il pesce spada venduto in formati preimballati sottovuoto in tre paesi nella provincia di Milano e parliamo rispettivamente di Arese, Rozzano e Vittuone.
Allerta alimentare per il Pesce spada, andiamo a vedere i dettagli
Il pesce spada è stato ritirato per una presenza maggiore di mercurio, una presenza oltre i limiti di legge e sappiamo quanto questa cosa possa essere dannosa per la nostra salute, e possa provocare in particolare danni a carico del sistema nervoso. Questo prodotto è venduto in buste sottovuoto con peso variabile e in diversi modi come a fette, a lingotti ed a dadini. Andiamo a vedere date di preimballo e di scadenza del prodotto a rischio:

- Iper Arese: pesce spada a fette – Data di preimballo: 8 Maggio 2025 e Scadenza: 7 Giugno 2025
- Iper Rozzano: pesce spada a lingotti, a fette o a dadini – Data di preimballo: 2 Maggio 2025 e Scadenza: 1 Giugno 2025
- Iper Vittuone: pesce spada a lingotti ed a fette – Data di preimballo: 3 o 4 Maggio 2025, Scadenza: 2 Giugno 2025 e 3 Giugno 2025
E’ assolutamente consigliato di non consumare il prodotto con i lotti e le date di scadenza indicate ma di restituire il pesce spada al punto vendita dove lo avete acquistato.