Castelforte / Consegnata la Cittadinanza onoraria e la Cittadinanza Benemerita a cinque persone

Attualità Castelforte Top News

CASTELFORTE – Questa mattina il Consiglio Comunale di Castelforte in apertura di seduta ha conferito la Cittadinanza Onoraria a Mario Ciorra e Maria Fargnoli e la Cittadinanza Benemerita Filippo Forte, Maria Carmina Santamaria e Impero Menchella. 

MARIO CIORRA è nato il 27 settembre 1931 a Ceraso (SA); ispettore postale, si è impegnato a tempo pieno per la ricostruzione dell’ex Albergo Termale Ciorra (totalmente distrutto dagli eventi bellici) ed ha realizzato poi il complesso termale “Nuova Suio”. Per la sua attività professionale è stato insignito, per merito, da parte del Capo dello Stato, dei seguenti titoli: Cavaliere, con provvedimento del 02\06\1973;
Ufficiale, con provvedimento del 03\01\1981; Commendatore, con provvedimento del 27\12\1982.

MARIA FARGNOLI è nata  il 31 gennaio del 1932 a Roma; primogenita di quattro figli, alla morte prematura del padre, a soli diciassette anni, si trova a ricoprire il ruolo di capofamiglia nella gestione dell’economia familiare, affiancando la madre. Laureata comincia cosi la pratica notarile che però si interromperà a seguito della conoscenza del suo futuro marito: l’ingegnere Luigi Martini. Insieme, unendo le capacita tecniche e quelle amministrative dell’uno e dell’altra, mettono su un’impresa di costruzioni che in soli dieci anni realizzerà immobili in provincia di Frosinone, Latina, Napoli, Caserta e Roma. A trentanove anni, Maria, successivamente alla morte del marito rimane vedova con sette figli ed un’impresa di circa cento dipendenti, che gestirà in maniera esemplare. Costretta dagli eventi e dalla necessità, decide di conseguire in pochissimo tempo il diploma di geometra, titolo che le permetterà di ultimare alcuni cantieri aperti, gestendo direttamente la progettazione e direzione dei lavori; tra cui è da ricordare l’edificio delle Terme Sant’ Egidio a Castelforte, oltre  il Residence “Regina Sofia” a Gaeta e la “Residenza Ianula” a Cassino.

FILIPPO FORTE è nato a Castelforte l’8 marzo 1933  ed ha vissuto l’esodo forzato, insieme a tanti altri concittadini, vivendo l’esperienza tragica dello sfollamento. Sottoufficiale di complemento a seguito della morte improvvisa del padre tornò a casa per collaborare nella gestione dei terreni di proprietà. Su richiesta dello Zio Emilio, collaborò alla realizzazione a Suio Terme del progetto legato alla costruzione e gestione dello stabilimento termale che prese il nome di Caracciolo – Forte. Ha lavorato presso il Consorzio di Bonifica di Sessa Aurunca e nell’anno 2004 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.

MARIA CARMINA SANTAMARIA è nata a Castelforte e precisamente alle presso le Terme di Suio il 29 gennaio 1936, figlia di una madre ultracinquantenne che non pensava di essere incinta e che l’ha partorita nelle acque termali dello stabilimento dove lavorava. Con grande sacrificio, dopo la Seconda guerra mondiale, come una delle prime imprenditrici donne dell zona riesce a mettere in piedi quello che oggi è l’ “Albergo Terme Santamaria”. 

IMPERO MENCHELLA è nato Castelforte il 02 novembre 1942;  si arruola nell’Arma dei Carabinieri e sempre nel 1961 riceve
l’incarico di “portatore della fiaccola olimpica”. Ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo della disciplina del Judo non solo nel territorio di Castelforte e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti durante la sua lunga carriera di atleta e Maestro. Inoltre ha fondato l’ASD Menchella Club che ancora oggi continua a formare e ad avvicinare i giovani alla pratica sportiva e gli atleti della palestra continuano a raggiungere risultati molto importanti a livello nazionale.

Sono stati presenti Filippo Forte e Impero Menchella; Maria Fargnoli e Maria Carmina Santamaria sono state rappresentati dai rispettivi figli. Assente Mario Ciorra non ha presenziato per ragioni di salute.

PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.