Sud Pontino / Noleggi nautici sotto la lente d’ingrandimento della Guardia di Finanza, sanzioni

Cronaca Sud Pontino

SUD PONTINO – La conferma di un fenomeno antico tipico di ogni stagione turistica. Quella 2024 deve entrare ancora nel vivo ma nel primo trimestre dell’anno già diverse società della provincia di Latina, soprattutto del Golfo e delle isole di Ponza e Ventotene, impegnate nel settore del noleggio nautico hanno utilizzato in maniera sleale ed in modo difforme le imbarcazioni di proprietà esercitando, di fatto, l’attività di noleggio mentre erano autorizzate ad esercitare solo quella di locazione. E per questo motivo sono state sanzionate cinque persone per 47mila euro.

Lo ha accertato la sezione navale delle Fiamme Gialle di Gaeta che, in stretto coordinamento con il reparto operativo Aeronavale di Civitavecchia, ha passato al setaccio le dichiarazioni di inizio d’attività per quanto riguarda l’esercizio di noleggio occasionale, presentate dagli armatori privati alle Capitanerie di Porto di Gaeta e Roma-Civitavecchia. Si tratta di dichiarazioni preventive previste dal decreto legge numero 1/2012 che ha introdotto la possibilità per i titolari, persone fisiche o società non aventi come oggetto sociale il noleggio o la locazione, e per gli utilizzatori in locazione finanziaria di imbarcazioni e navi da diporto, di concederle, in forma occasionale, in noleggio.

Gli agenti della sezione navale delle Fiamme Gialle di Gaeta hanno incrociato questi adempimenti di legge con le dichiarazioni dei redditi di molti armatori di Ponza e Ventotene e queste verifiche hanno permesso già di individuare somme non dichiarate per un importo complessivo di circa 160 mila euro.

Il Comandante del reparto areonavale di Civitavecchia, il Capitano Gabriele Cusato, ha preannunciato che i controlli in materia di noleggio e della locazione nel settore della nautica saranno potenziati nelle prossime settimane e mesi per continuare questa delicata attività contro l’ evasione fiscale