Formia / Successo per la prima edizione del Palio degli Asini a Penitro

Eventi Formia Video

FORMIA – Anche Formia ha il suo palio degli… asini. Wikipedia ancora non ne parla ma i presupposti perché lo faccia presto ci sono davvero tutti. Il merito, al momento per ora, è stato dell’associazione “Eko Club” international” che sabato pomeriggio ha centrato l’obiettivo di fermare per qualche ora l’intera comunità di Penitro per partecipare, presso il locale campo di calcio, ad un palio di cui sono state assolute protagoniste le sei contrade della frazione più orientale della città. Ed è stata una corsa emozionante disputata lungo il perimetro del rettangolo di gioco in cui a prevalere sono state le strategie dei fantini – la partenza sprint è stata la scelta più errata che si poteva compiere – e i rispettivi pesi in sella a questi poveri asini, espressione residuale della tradizionale agricola e bucolica di un territorio ai confini dei comuni di Minturno e Spigno Saturnia.

A fregiarsi meritamente del Palio delle contrade-corsa degli asini” è stata, senza ombre di smentita, “Pasqualina”, rapppresentante della contrada “Carusi” con uno fantino davvero intelligente e scaltro qual è sttao Antonio Libello. Sul secondo gradino del podio saliva Pierangelo Forte della contrada “Sant’Angiolillo” che ha preteso forse un po’ troppo dal suo “Ciuchino”, unico asino presentatosi ai nastro di partenza. “Giorgia” delle “Strettole” ha permesso a Massimo De Meo di classificarsi terzo nella classifica dei fantini. Gli altri partecipanti – come spesso avviene in queste competizioni – hanno dovuto ingoiare tanta polvere. “Rosinella” della contrada Farano si è piazzata quarta (fantino Giuseppe Caramanica), seguita da “Peppinella” delle “Pantanelle” (fantino Antonio Zottola) e da un’altra asina doc, “Emma” dell’Acquarole (fantino Luciano Turrin).

Tutti i partecipanti, in serata, in piazza a festeggiare affiancati dagli Sbandieratori dei “Casali di Minturno”, dai colleghi “Città di Sessa Aurunca” , dal gruppo folk “I paggetti di Minturno” e dagli applauditissimi rievocatori delle “Fantasie d’epoca. Il palio degli Asini di Penitro è stato il miglior epilogo della sedicesima edizione di “Fiera …in Fiesta” che ha avuto un unico ed inossidabile promotore, Vittorio Pecorino della locale sezione dell’associazione Ekoclub international. Il via c’era stato il 17 agosto con il “Teatro sotto le stelle”, il giorno dopo ed il 19 agosto con la 23° edizione della “Sagra della focaccia, mortadella e provolone” (innaffiati da fiumi di birra). E poi non poteva mancare la solidarietà. Alla musica, ai ballo, ai giochi e animazione per bambini e alla degustazione di piatti tipici non poteva non affiancarsi la solidarietà: nel corso di queste quattro serate, in stretta collaborazione con il “Comitato civico Penitro”, è stata promossa ed effettuata una raccolta fondi per l’acquisto di attrezzature medicali presso l’ospedale “Dono Svizzero” di Formia…
Saverio Forte

VIDEO

___
PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.