Aquino / Progetto Lazio Academy, apre un Point Scuola Calcio della SS Lazio

Attualità Sport

AQUINO – L’Asd Centro Formazione Lazio, dopo aver ottenuto, nei giorni scorsi il via libera dalla Giunta Comunale guidata da Libero Mazzaroppi, per l’utilizzo del Campo Sportivo Comunale, ufficializza l’apertura di un Point Scuola Calcio nella Città di San Tommaso.

Lo storico Comunale, quindi, oltre alle squadre locali, ASD Amatori Calcio e ASD Retrò, da quest’anno sarà a disposizione anche del sodalizio affiliato alla SS Lazio che, alla presenza del Sindaco di Aquino e del Consigliere Luca Di Ruzza, ha ufficializzato l’apertura di una Scuola Calcio.

Con il progetto Lazio “Academy” si intende aderire a un percorso studiato dalla più antica società della Capitale e finalizzato alla formazione e alla valorizzazione dei giovani, non solo della Città di Aquino, ma di tutto il territorio.

lazio academyQuesta iniziativa, iniziata e sperimentata già da qualche anno nella provincia di Frosinone, ha dato degli ottimi frutti sia a livello sociale che a livello sportivo ottenendo apprezzabili risultati con la scoperta e la valorizzazione di molti nuovi giovani talenti. I quadri dirigenziali hanno inteso esprimere sentimenti di profonda gratitudine alla Giunta aquinate e in particolare al Sindaco e al delegato del Comune che, fin da subito, hanno colto la preziosa opportunità aderendo a questa nuova, importante, iniziativa con entusiasmo e convinzione.

Il Sindaco Mazzaroppi con soddisfazione ha dichiarato: “con questa scelta la mia amministrazione ritiene di aver offerto una concreta opportunità ai giovani del territorio. Il sodalizio è collaudato e assicura il massimo delle garanzie in termini di competenza e affidabilità. Siamo certi e convinti che il rilancio del calcio locale, che negli ultimi anni ha sofferto una crisi di settore, possa trovare lo spunto giusto e migliore da questa decisione che sicuramente farà appassionare e crescere nuove generazioni”.

Il gruppo è dinamico e concretizza un valore importante e simbolico sia per tutto il movimento sportivo di Aquino sia per un impianto che, seppur in dismissione, il 28 maggio del 1953 alla presenza di tutte le più alte cariche e autorità del territorio e del governo venne inaugurato proprio dalla Lazio.

La Presidente Maria De Filippis, visibilmente soddisfatta, ha aggiunto: “è bello ed emozionante per la nostra Società partire con il progetto scuola calcio Academy in una Città accogliente e importante come Aquino. Oggi coroniamo un sogno che ci vedrà impegnati con l’entusiasmo e tutta la passione di cui disponiamo.

Nei prossimi giorni verranno fornite tutte le informazioni per le attività, peraltro già disponibili sul sito www.asdcentroformazionelazio.it, nonché i quadri tecnici che coadiuveranno lo staff del centro formazione che lavoreranno di concerto con la direzione del settore giovanile SS Lazio. L’inaugurazione del point presso l’impianto di Aquino, la cui manutenzione sarà curata dalla società che effettuerà anche degli investimenti migliorativi, si terrà probabilmente per fine mese quando verrà presentato staff e programma sportivo annuale.