Minturno / Rifiuti, Zasa sulla raccolta differenziata: “Puntare sul porta a porta”

Minturno Politica

MINTURNO – La raccolta differenziata dei rifiuti è al centro dell’intervento di Americo Zasa, candidato nel Partito Democratico di Minturno, che vorrebbe portare avanti il progetto sul nuovo appalto con il sistema porta a porta approvato in consiglio comunale l’8 febbraio 2014.

“Ho scelto di candidarmi nella lista del PD, sostenendo la candidatura a Sindaco di Minturno di Gerardo Stefanelli – dichiara Zasa – dopo aver chiesto ed ottenuto rassicurazioni sulla continuità del progetto relativo alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani con il sistema “porta a porta” approvato in Consiglio Comunale l’8 febbraio 2014.

Americo Zasa
Americo Zasa

È stato l’unico atto politico di spessore dell’amministrazione precedente. Un progetto fortemente voluto dall’assessore Roberto Lepone e da me strenuamente sostenuto in qualità di presidente della commissione consiliare igiene e ambiente. Un progetto che avrebbe cambiato l’immagine di questo comune, non solo per i residenti ma anche per i turisti che ancora ci onorano della loro presenza, preferendo il nostro litorale per le vacanze estive.

Un progetto definito in ogni minimo dettaglio che avrebbe garantito sin dal primo anno il 70% di raccolta differenziata e dal secondo anno la riduzione della tassa peri cittadini. Un progetto che se fosse stato attuato dopo averlo votato e approvato in Consiglio Comunale avrebbe marcato una svolta epocale.

Ho deciso di candidarmi con Stefanelli, dopo aver ottenuto il suo impegno a riprendere il percorso sulla raccolta differenziata tracciato insieme all’assessore Lepone ed interrotto il 12 marzo 2014, data in cui il Sindacò revocò “immotivatamente” la delega all’avv. Lepone. Da allora tutto si è bloccato. Il servizio è peggiorato, la percentuale di raccolta differenziata è precipitata al 3% mentre il costo del servizio è aumentato del 30% (+ euro 50.000,00 al mese!!!).

Ho chiesto al candidato a Sindaco di prendere pubblicamente l’impegno con tutta la cittadinanza, di fare proprio quel progetto nel segno della continuità con il lavoro che avevamo iniziato. Un impegno per rendere questo paese più civile, più pulito, più presentabile, più eco compatibile, più rispettoso dell’ambiente, più decoroso per i suoi cittadini”.