Minturno / Iniziative e seminari per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Scauri

Minturno Scuola

MINTURNO – Primavera densa di iniziative per l’Istituto Comprensivo “Marco Emilio Scauro”. Diverse sono state infatti le esperienze che hanno coinvolto gli alunni in percorsi di confronto, crescita ed arricchimento delle proprie conoscenze, su tematiche varie.

Laboratori a carattere scientifico, ma anche ricreativo, hanno interessato gli alunni delle classi III della Scuola Secondaria Superiore di Scauri, che hanno soggiornato per 4 giorni, nel parco del Pollino in Basilicata, per l’esperienza del campo scuola. Sempre le classi III, in particolare gli alunni che si sono distinti nello studio e nell’impegno, sono stati protagonisti di un viaggio – premio che ha dato loro la possibilità di visitare la Camera dei Deputati e di assistere “ in diretta” ad una vera e propria seduta.

Ampia è stata poi l’offerta di seminari  organizzati sul tema dell’educazione alla salute, che hanno riguardato gli alunni di diverse classi della scuola primaria. Gli alunni di prima e quarta classe, grazie alla disponibilità del dott. Solomita, hanno intrapreso un viaggio virtuale nel mondo dell’igiene orale e della prevenzione delle carie.

L’associazione Rotary Club di Formia – Gaeta ha realizzato con l’impegno dell’attuale Presidente  dott. D’Acunto Mattia e della  dott.ssaM. G. Di Russo, incontri formativi per gli alunni delle classi III –IV – V sui temi della sicurezza e dell’alimentazione. Riflessioni sulla corretta alimentazione da seguire nell’età evolutiva sono state condotte nel corso degli incontri riservati agli alunni di I media con la dott.ssa Lucantonio della A. S. L. territoriale e di II media con la nutrizionista dott.ssa Solis.

Nel corso della  giornata “dolce”, all’aria aperta nel Parco Recillo, gli alunni hanno seguito il laboratorio, promosso dall’associazione culturale “La Compagnia” con il patrocinio del Comune di Minturno, sul tema “Cioccolata”, alla scoperta del goloso percorso,  dalle “cabosse”  del cacao  al prodotto finito. Una piacevole novità è stato invece, il gemellaggio realizzato tra L’Istituto di Scauri e la Direzione Didattica del III Circolo di Mondragone, nell’ambito del progetto promosso dal MIUR “Alla scoperta del mio paese”.

Gli alunni delle classi V dei plessi di Balbo e di Marina, hanno accolto i coetanei della scuola primaria G. Rodari di Mondragone nel comprensorio archeologico di Minturnae e trasformatisi in piccole guide li hanno introdotti nell’epoca romana, alla scoperta di questo importante sito del nostro territorio. I gruppi sono stati poi ospitati nei plessi, dove sono divenuti protagonisti di laboratori sulla civiltà contadina e marinara, con canti, balli e poesie in dialetto minturnese, appartenenti alla nostra tradizione folclorica.

Gli ospiti, si sono inoltre piacevolmente cimentati nella realizzazione di un quadro realizzato con la tecnica del mosaico in grano. Gli alunni campani, a loro volta hanno ospitato i nuovi  amici laziali organizzando un’interessante visita guidata al museo civico di Mondragone  e nella propria sede scolastica principale,  in una festosa accoglienza con degustazione dei prodotti tipici locali. Un’offerta varia ed altamente formativa ha rappresentato il filo conduttore delle diverse iniziative, tra le quali va menzionato anche un incontro per gli alunni più grandi, relativo al progetto “Libera la legalità” promosso dalla Questura di Latina.

Un agente della questura di Formia, in modo coinvolgente, con il supporto di proiezioni,  ha introdotto agli allievi il delicato tema della prevenzione dalle dipendenze dalla droga e dell’alcool e del cyber bullismo.