Gaeta ricorda Alcide De Gasperi nel 61esimo anno della scomparsa

Attualità Gaeta

GAETA – Un mazzo di gerbere ed anthurium rossi, deposto sotto la pioggia. Ha voluto ricordare così Alcide de Gasperi, nel sessantunesimo anno della scomparsa un gruppo di cittadini del Golfo capeggiato da Libero Mancini, del Acli circolo Achille Gandi di Gaeta. Pochi minuti di riflessione trascorsi in silenzio davanti alla villa che la moglie ed i figli dello statista acquistarono dopo la sua morte in contrada “Catena”, con una vista mozzafiato sulla spiaggia dei 40 remi. Nello spirito, altrettanto schivo, che il politico, tra gli artefici della costruenda nazione europea, lasciava trasparire insieme a poche altre cose della sua vita privata*.

villa de gasperi“Sessantuno anni fa – ha detto Libero Mancini – moriva a Borgo Valsugana il grande statista mondiale Alcide De Gasperi che lascio ad altri più autorevoli di me descrivere nella sua lungimirante azione politica avendo il grande merito di aver dato al popolo italiano la democrazia ed all’Europa le basi della costituzione europea sui principi enunciati a Ventotene insieme al grande Altiero Spinelli, Sandro Pertini ed altri statisti esiliati dal nefasto regime fascista italiano.

casini su de gasperiLa costituzione europea è stata redatta nel 2003, abbandonata nel 2009 per contrarietà della Francia e dei Paesi Bassi e diverse innovazioni furono incluse nel trattato di Lisbona, entrato in vigore il primo dicembre 2009. Gaeta tramite la nostra modesta iniziativa intende onorare la figura dello statista che dimorò sui nostri lidi ove ancora oggi la famiglia ha la residenza estiva che, guarda caso, trovasi sulla retta longitudinale di Ventotene.

Oggi depositiamo con l’orgoglio dei gaetani un fascio di fiori in Sua memoria e gratitudine e lascio al pensiero di uno degli storici Democristiani (Pier Ferdinando Casini**) tratteggiarne la validità ed attualità del Suo pensiero in un momento difficile della Politica Europea ancora tutta da consolidare attraverso una vera federazione di stati”. La moglie di De Gasperi, in vacanza a Gaeta insieme alla figlia, ha espresso telefonicamente a Libero Mancini la sua gratitudine per il gesto.

*Il bouquet floreale è stato gentilmente offerto da “L’angolo dei Fiori”, di Gaeta.

**Il riferimento è ad una intervista rilasciata ieri da Casini al quotidiano “Il Messaggero”.