Una soluzione alternativa e non conosciuta da tutti per avere un rimborso sull’assicurazione, un modo molto interessante.
I costi di vita in questo periodo storico sono al limite del drammatico e ogni famiglia fatica e non poco a mantenersi e arrivare a fine mese. Ognuno di noi ha spese in ogni settore e lo stipendio – talvolta anche quello di marito e moglie – non basta per arrivare alla fine del mese senza alcuna problematica. Una delle spese più fastidiose ma il quale siamo costretti a sobbarcarci è l’assicurazione RC Auto e anno dopo anno la situazione è sempre peggiore.

Mantenere un auto oggi giorno è un autentico peso e non è semplice, ci sono numerosi costi e paradossalmente quello relativa al carburante è il minore. C’è la tassa di circolazione che è una costante e poi c’è un problema con il quale dobbiamo fare sempre i conti e ovvero l’assicurazione e specialmente al Sud Italia (ma ultimamente anche al Nord) questa tassa costa tantissimo ed è un problema mantenere.
Fino al 2014 c’era la possibilità di avere una detrazione IRPEF sulla polizza RC Auto ma la riforma fiscale ha cambiato tutto e purtroppo non abbiamo più questa possibilità. Le possibilità di risparmio per gli automobilisti sono sempre minori e quindi bisogna trovare soluzioni alternative e che ci diano almeno una mano dal punto di vista economico.
Come avere un rimborso dall’assicurazione: ecco tutti i dettagli
Osservando il modello 730 che noi abbiam proposto relativo all’anno fiscale 2024 c’è la possibilità di detrarre il 19 % delle spese relative a queste polizze. Chi sottoscrive con RC Auto una polizza vita ed una polizza infortuni conducente può permettere la detrazione di una parte del premio pagato.

Le polizze che garantiscono questo progresso fiscale sono quelle che prevedono il rischio di morte e di un’invalidità permanente, comunque non inferiore al 5 %. Puoi inserire le spese detraibili nel quadro E del modello 730, dedicato agli oneri e alle spese. Ogni tipologia di polizza ha un limite massimo da poter detrarre di 100.70 euro annui.
Per potere avere la possibilità di detrarre a livello fiscale serve avere un reddito massimo di 120 mila euro mentre l’importo si riduce fino ad azzerarsi per i redditi superiori ai 240 mila euro annui. E’ una misura per provare almeno a risparmiare qualcosina ma va precisata una cosa.
La polizza RC auto – che è obbligatoria per legge – non è detraibile e non rimborsabile, in alcun caso.





