Importante novità da parte dell’Agenzia delle Entrate. Nei prossimi mesi cambierà tutto per una buona parte dei cittadini.
Quando parliamo dell’Agenzia delle Entrate trattiamo di un’agenzia che si occupa di diverse situazioni a livello fiscale che riguardano tutti i cittadini. Ogni anno vengono fatti una moltitudine di controlli per evitare che le persone riescano ad evadere le tasse e questo è uno dei problemi principali che riguarda l’Agenzia.

Ogni anno arrivano novità ed ovviamente bisogna adeguarsi al passo con i tempi e alle novità tecnologiche che irrompono anche dal punto di vista economico. Negli ultimi anni sono state sempre di più le persone a investire nelle Criptovalute, una forma di valuta digitale che negli anni è aumentata tantissimo. Migliaia di persone hanno investito pochi euro e questi negli anni sono diventati milioni, cosi che in molti sono diventati ricchi in questo modo.
Ma uno dei tanti dubbi che colpisce chi accede al mondo delle Cryptovalute è come funziona dal punto di vista legale e se lo Stato calcola a norma di legge questa particolare moneta. Dal 2026 arriveranno importanti novità per i possessori di questa moneta legata al sistema Blackchain e potrebbero arrivare grossi cambiamenti da questo punto di vista, lo Stato è molto attento e vuole chiarezza anche per questo mondo, e d’ora in poi non si potrà transigere nulla.
Agenzia delle Entrate, è svolta sul mondo Crypto: cosa sta succedendo
Dal 1 Gennaio 2026 partirà una raccolta sistematica di tutti i dati per chi possiede o scambia il mercato delle criptovalute. Si tratta di un sistema a cui ha aderito l’Italia – insieme ad altri 47 paesi nel mondo – per regolamentare e tracciare tutte le transazioni in criptovalute. L’obiettivo è evitare l’evasione in ogni modo, anche nel mercato digitale. Ecco la normativa internazionale che si occupa di normalizzare questo problema:

- si occupa della rendicontazione fiscale degli asset digitali
- aggiorna il sistema di raccolta e scambio automatizzato per quel che riguarda le transazioni finanziarie
- reprime le speculazioni costanti, evidenziando in maniera netta l’emersione di ogni singolo movimento o transazione Crypto
Questa nuova normativa entrerà in vigore dal prossimo anno e se ne occuperà la direttiva ufficiale Dac8. Oltre a questo poi gli operatori del settore crypto dovranno identificare personalmente tutti gli utenti, sia per quel che riguarda la loro residenza fiscale che per movimenti e soldi del proprio wallet. Insomma anche il mondo Crypto entra nel mirino dell’Agenzia delle Entrate.





