Sconto del 75% sull’IMU del 2025: hai tempo fino al 16 dicembre, fai in fretta

Entro nove giorni, si potrà beneficiare di uno sconto dei tre quarti sull’importo totale dovuto per la tassa sulla casa: di cosa si tratta

Sono giorni, quelli del mese di dicembre, caratterizzati dalle spese più disparate. Oltre alle incombenze solite della vita di tutti i giorni, ci sono scadenze da rispettare per quanto concerne il versamento di imposte e, naturalmente, ci sono i costi da sostenere per il periodo delle festività, tra l’organizzazione di pranzi e cenoni in famiglia e regali. Inevitabile che il portafogli finisca per risentirne più del solito, mettendo in difficoltà non poche famiglie.

Casa e soldi
Sconto del 75% sull’IMU del 2025: hai tempo fino al 16 dicembre, fai in fretta – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Si sta parlando spesso, non a caso, del fatto che in questo periodo siano in aumento i finanziamenti a breve termine, per fare fronte all’aumento delle spese per la parte finale dell’anno. Ma c’è anche un altro modo di gestire al meglio le proprie risorse e cercare di venirne a capo, con un corposo risparmio di cui forse non avevate idea in sede di pagamento delle tasse, ma che potrebbe rappresentare una svolta. Infatti, fino al 16 dicembre potreste avere diritto a un taglio dell’imposta IMU fino al 75 per cento. Andiamo a vedere in che modo.

IMU, agevolazioni per affitto ribassato a canone concordato: cosa dice la legge

Ci sono diverse agevolazioni in merito, a seconda della territorialità. Alcune riguardano tutta l’Italia, altre dei Comuni specifici. Tra le riduzioni più vantaggiose, per l’appunto, quella del 75 per cento, di cui può beneficiare chi accetti di affittare l’abitazione a canone concordato, con prezzi ribassati rispetto a quelli di mercato.

Calcoli e soldi per le tasse
IMU, agevolazioni per affitto ribassato a canone concordato: cosa dice la legge – Temporeale.info (foto da Pixabay)

L’incentivo statale è proprio volto a premiare chi intenda mettere a disposizione la propria abitazione a prezzi più accessibili, per contrastare i rialzi costanti del carovita. Si ha diritto, dunque, a questa agevolazione, se oltre al requisito del canone il contratto sia registrato presso l’Agenzia delle Entrate e rispetti i requisiti degli accordi territoriali.

Nel caso in cui tutte le carte siano in regola entro il 16 dicembre, dunque, in sede di presentazione IMU potrete avere diritto a un vasto sconto sull’applicazione dell’imposta, ma non solo. Un ulteriore vantaggio per i contribuenti in esame si traduce in agevolazioni sull’IRPEF. Il tutto, rappresenta una notizia sicuramente positiva, di cui non sono in molti a essere a conoscenza. Consultatevi con il vostro commercialista per un quadro della vostra situazione.

Gestione cookie