Stavolta è tutto vero. E’ possibile usufruire di uno sconto del 10% sul pagamento del bollo auto. Ecco chi può ottenerlo con un’unica condizione richiesta
Assicurazione RC, revisione periodica e bollo, sono queste le tre spese obbligatorie per legge che deve sostenere chi possiede un’automobile. Le prime due sono vincolanti per permettere al veicolo di circolare su strada. Il bollo, invece, è una tassa sul possesso che va pagata annualmente con un importo che varia in base alle caratteristiche del mezzo.

Se l’importo del bollo è diverso, le modalità per calcolarlo sono le stesse per tutti. In particolare, l’entità dell’importo scaturisce dalla moltiplicazione dei KW di potenza del veicolo (indicati sul libretto di circolazione) e della tariffa unitaria applicata sui KW stessi in base alla classe ambientale del mezzo (Euro 0, Euro 1 etc). A questo valore va aggiunta l’addizionale IRPEF della regione di residenza dell’intestatario del mezzo.
Quest’ultimo è un dettaglio particolarmente importante. Non tutti forse lo sanno ma il Bollo Auto è un’imposta regionale. Sono le regioni, pertanto, a provvedere alla sua riscossione, al recupero delle somme evase e anche a stabilire esenzioni parziali o totali sul pagamento della tassa.
Sconto del 10% sul Bollo Auto, ecco chi può richiederlo
E’ quello che ha fatto la Regione Lazio. A partire dallo scorso 1 dicembre, i residenti nel Lazio possono ottenere uno sconto del 10% sull’importo del Bollo se si sceglie la domiciliazione bancaria per pagarlo. Un provvedimento che ha un duplice obiettivo. Il primo è quello di alleggerire l’esborso per i contribuenti evitando anche possibili disguidi e ritardi nei versamenti. L’altro è la possibilità per la Regione di contenere, tramite lo sconto e una modalità di pagamento più immediata, l’evasione che storicamente contraddistingue questa tassa.

Aderire alla domiciliazione bancaria del Bollo Auto promossa dalla Regione Lazio è molto semplice. Basta accedere alla piattaforma dedicata su regione.lazio.it/bolloauto tramite credenziali SPID e CIE e inserire tutti i dati i richiesti. Affinché la procedura vada a buon fine, è necessario attivare la domiciliazione entro la fine del mese precedente a quello in cui va pagato il bollo auto.
Possono aderire all’iniziativa tutti i cittadini residenti nel Lazio possessori di uno o più veicoli nonché le persone giuridiche (domiciliate nella regione) con un massimo di 50 veicoli a disposizione. In caso di veicolo cointestato, la richiesta di domiciliazione deve essere inviata dal primo intestatario del documento di circolazione. Per promuovere questa nuova modalità di riscossione, la Regione Lazio ha avviato una campagna informativa già nel mese di novembre. Ovviamente, non ci sono scadenze vincolanti per aderire.





