Fai particolarmente attenzione, specialmente in questo periodo puoi avere condensa e c’è il rischio di rovinare i tuoi vetri.
Appena inizia a farsi questo clima e arriva l’autunno bisogna fare i conti con alcuni importanti problemi. Uno di questi è sicuramente la condensa che si fa sui vetri, un elemento con il quale si cercano sempre soluzioni e che sono ormai all’ordine del giorno. In questo pezzo analizzeremo alcune soluzioni alternative e l’obiettivo è ben chiaro.

Capita che con l’autunno la condensa sui vetri si appanna quasi come se fosse uno specchio appannato, sotto le coperte guardare tutto ciò può avere anche un filo di romanticismo ma alla lunga la cosa può essere dannosa, andiamo a vedere il perchè. La condensa in casa e sui vetri riguarda un problema più delicato ed ovvero l’eccesso di umidità all’interno della casa, e capirne l’origine è il primo passo per evitare questo problema.
Qualcuno utilizza solo un panno per togliere umidità e condensa, altri invece spalancano le finestre ma allo stesso tempo non molti sanno che ci sono alcune soluzioni da evitare ed altre da prendere in considerazione; in primo luogo la condensa indica eccesso di umidità o anche abitudini sbagliate. La condensa alla fine si realizza perchè – mentre fuori fa freddo – all’interno c’è aria calda tra il corpo umano che respira, la cucina e tanto altro e cosi il fenomeno si amplica.
Anche ad esempio i termosifoni creano un flusso d’aria calda che colpisce il vetro freddo e si genera cosi del vero e proprio appannamento.
Vetri appannati, come riuscire a togliere la condensa
Ci sono soluzioni semplici ed immediate per ridurre la condensa sui vetri senza ricorrere a costosi deumidificatori. Andiamo a vedere alcuni piccoli trucchetti – abbastanza comuni la maggior parte – per ridurre la condensa sui vetri e cosi evitare anche la troppa umidità all’interno della vostra casa. Ci sono alcune interessanti soluzioni:

- bisogna far circolare l’aria almeno due volte al giorno per 5-10 minuti, un modo per ridurre l’umidità ma senza esagerare e senza quindi raffreddare troppo l’ambiente circostante.
- c’è la necessità di distribuire il calore, magari un ventilatore a bassa intensità puntato verso l’alto può essere una soluzione particolare e interessante.
- sale grosso in ciotole: questa funzione permette di assorbire l’umidità in eccesso
- bicarbonato in sacchetti di stoffa: una soluzione naturale e sicuramente economica
- Puoi acquistare uno spray anti condensa per vetri che limitano anche le gocce di umidità sul vetro.
- pellicole isolanti per vetro che riducono lo shock termico.
Queste sono solo alcune delle interessanti opzioni che servono per risolvere questo problema.





