Enorme disagi in Italia per la questione scuole. La situazione nelle prossime ore rischia di diventare davvero preoccupante.
Il mese di Ottobre comincia nel peggiore dei modi e un nuovo sciopero rischia di allarmare i cittadini in Italia. Già Settembre è stato molto caldo da questo punto di vista ma nelle prossime ore ci saranno scioperi che caratterizzano il mondo della scuola e la situazione resta piuttosto delicata.

In generale si tratta di uno sciopero generale che coinvolge tutti, trasporti e vari settori molto importanti ma questa volta anche la scuola è coinvolta e nella giornata di venerdi 3 Ottobre ci sarà uno sciopero che caratterizzerà il mondo della scuola, una situazione piuttosto delicata e che vedrà protagonista quindi diversi studenti all’interno del nostro paese.
Nello specifico va chiarito che il Ministero dell’Istruzione e del merito ha confermato che nella giornata di venerdi 3 Ottobre 2025 è previsto uno sciopero nazionale indetto dai colleghi del S.I.Cobas e l’iniziativa riguarda diverse categorie. Coinvolto anche il mondo della scuola che ha ufficializzato con una nota sulla sua situazione, chiarendo i vari enti che parteciperanno allo sciopero ma va detto quindi che la Scuola manterrà l’astensione, in una decisione comunque problematica per il mondo studentesco.
Sciopero nelle scuole, ecco la data in cui si ferma tutto
Uno sciopero importante e che caratterizzerà diversi settori, in primo luogo quello dei trasporti con lo sciopero dei treni che comincerà giovedi 2 Ottobre e durerà per ben 24 ore, gettando le città principali nella confusione più totale. Anche il Ministero dell’Istruzione ha sottolineato lo sciopero ed una situazione che porterà l’intero comparto scuola a fermarsi per tutta la giornata.

Inizialmente c’era incertezza riguardo questa scelta ma alla fine tutta la scuola ha deciso per questa situazione e anche nel settore postale ci sarà una giornata di sciopero. A incidere molto sulla questione sciopero – e che colpisce anche il settore studentesco – c’è ovviamente la situazione relativa alla guerra nella Striscia di Gaza con gli studenti (come gran parte delle varie associazioni) chiamati a reagire e a rispondere a questo momento difficile. Ecco il comunicato del Ministero:
“Si comunica che il S.I. Cobas (Sindacato Intercategoriale Cobas) ha proclamato, per l’intera giornata del 3 Ottobre 2025, uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private e che la predetta Organizzazione sindacale ha riformulato la proclamazione dello sciopero, escludendo i settori in essa indicati ad eccezione del Comparto scuola, settore per il quale lo sciopero rimane proclamato”.