E’ una malattia molto importante e può avere risvolti mortali. Per questo occorre prevenire senza dubbio il cancro alla pelle.
Una delle peggiori malattie che abbiamo vissuto negli ultimi decenni è senza dubbio il cancro, una malattia che spesso può nuocere alla nostra salute e che in casi estremi (e neanche troppo) può portare alla morte. Negli ultimi anni abbiamo dovuto spesso fare i conti con il cosiddetto cancro alla pelle, una malattia per il quale occorre fare molta prevenzione.

Sono diversi i medici che consigliano di fare ogni determinato periodo dei controlli e verificare se ci sono rischi per la nostra salute. Sulla nostra pelle, specialmente le persone di carnagione molto chiara, ci sono da tempo i famosi nei, dei piccoli puntini o delle macchioline nere che si trovano sulla pelle e che in alcuni casi possono purtroppo diventare i famosi ‘melanomi’, il cancro alla pelle. Ma andiamo a vedere in quali casi bisogna fare particolare attenzione.
La maggior parte di noi ha lentiggini e specialmente ha nei su tutto il corpo e quasi sempre parliamo di cose per certi versi innocue. In alcune circostanze i nei possono cambiare aspetto, che si tratti di forma o di colore o anche di grandezza, e in questo caso bisogna fare i controlli e potremmo trovarci dinanzi a un melanoma, il famoso cancro della pelle.
Melanoma o cancro della pelle, ecco cosa guardare per prevenire
Per prevenire la nostra salute occorre in primo luogo fare tanti controlli ma capita che in certi periodi della propria vita si va avanti senza farne molti, ma ci sono alcuni avvertimenti che puoi notare guardando bene alcuni dettagli dei nostri nei o anche delle lentiggini. Bisogna controllarli bene per capire se sono cancerogeni e quindi dannosi per la nostra salute.

I melanomi hanno spesso una forma asimmetrica e quindi molto irregolare, possono avere sia forma che dimensione diversa e hanno un bordo sul neo irregolare, fatto questi a scaglie. I nei normali invece sono lisci e regolari. Quando notate che il neo ha colori differenti al suo interno bisogna subito andare dal medico per farlo controllare, nello specifico spesso i nei – a rischio – hanno colore misto tra nero, marrone e persino rosa scuro.
I nei a rischio vanno oltre i 6 mm e tendono anche a diventare più grandi nel periodo della malattia. Se li controlli in tempo li puoi notare anche quando sono piccoli. Colore, forma e dimensione è prioritarie e consigliamo di fare almeno un paio di visite (anche tre) dai medici per controllare i nei per prevenire il cancro della pelle.