Le lenticchie sono un piatto spesso nutriente e che può far bene alla salute. Purtroppo però non è sempre cosi, anzi.
Il problema alimentazione è molto importante e bisogna sempre fare molta attenzione a ciò che mangiamo. Ci sono cibi che ci vengono consigliati sia per una possibile dieta che per questioni di salute ed altri invece dal quale dobbiamo restare assolutamente molto lontani. Fanno parte sulla carta della prima categoria le lenticchie, un alimento ricco di proteine e che viene spesso consigliato per fare diete e per migliorare la nostra salute.

Molti non sanno però che mangiando le lenticchie bisogna fare molta attenzione e in ogni caso rischi grosso. Quando cuciniamo questo alimento spesso si forma durante la cattura una sorta di schiuma bianca che caratterizza quasi tutti i legumi; molti non ci fanno caso e mangiano normalmente, altri invece sottolineano che questa schiuma può diventare piuttosto ‘pericolosa’ per chi la ingerisce.
Molti non sanno che questa schiuma è dannosa e può far male alla nostra salute. Si tratta di un composto di saponine, proteine idrosolubili che si formano durante la cottura, queste non solo sono anti-nutrienti e fanno quasi da protezione verso l’alimento. Ma la realtà è che questa schiuma va assolutamente tolta prima di mangiare altrimenti può nuocere alla nostra salute, andiamo a vedere il perchè.
Lenticchie pericolose, ecco la verità: ‘non bisogna assolutamente mangiarla’
Qualcuno non ci fa caso ma la schiuma che si viene a formare nella cottura delle lenticchie va tolta e assolutamente evitata. All’interno di quella schiuma ci sono le saponine che, se prese in eccesso, possono irritare lo stomaco, specialmente nei soggetti più sensibili. Oltre a questo si altera l’inserimento nel proprio corpo di vitamine come ferro, zinco e magnesio e il corpo ne esce scombussolato.

Oltre a questo, sempre tirando in ballo le persone più sensibili, si ha una sorta di meteorismo con gonfiore e problemi a livello intestinale. In ultima cosa ovviamente questa schiuma altera il sapore delle lenticchie, rendendole più amaragnole. Quindi è consigliato lavare bene le lenticchie dopo averle cucinate, immergerle nell’acqua e tenerle a bagno per un paio d’ore per renderle più morbide e ‘meno pericolose’.
Un trucco diverso invece riguarda la possibilità di mettere una foglia di alloro che può aiutare ad eliminare la formazione di schiuma e migliorare la digeribilità per chi mangia le lenticchie.